Voglio cambiare lavoro ma ho paura!

12 novembre

Voglio cambiare lavoro ma ho paura


Lo stesso lavoro non è sempre per tutta la vita. Può accadere infatti di ritrovarti a non sopportare più il tuo lavoro per svariate ragioni (ansia sul lavoro, conflitto tra colleghi, problemi con il capo, etc). Oppure puoi avere nuove passioni e desideri da mettere in pratica. E siccome la vita è una sola ti stai chiedendo seriamente come fare e se puoi davvero cambiare lavoro. 

Però hai una paura folle 

Paura di lasciare il vecchio per il nuovo, di non riuscire nei tuoi intenti, di metterti in discussione ancora una volta, di confrontarti con le persone intorno a te.

Hai, dunque, bisogno di qualcuno che ti aiuti a capire meglio cosa vuoi, se è il caso davvero di fare questo cambiamento e una volta deciso, di trovare il coraggio per lanciarti verso una nuova sfida.

La storia di Irene in psicoterapia


Irene ha iniziato la sua psicoterapia perché voleva cambiare lavoro. Ha 31 anni ed è insegnate di fitness da 6 ormai. Ma sente che questo non può essere il suo lavoro per tutta la vita. Infatti, teme che andando avanti con gli anni potrebbe non riuscire più ad essere fisicamente adatta al suo ruolo come vorrebbe. Inoltre si è resa conto che questo lavoro non è stato scelto, è capitato quasi per caso, gli è piaciuto e l’ha portato avanti fino ad ora senza un vero progetto. 
Oggi però è una donna diversa, le sue esperienze le hanno aperto un mondo che non conosceva e che desidera approfondire. Vuole tornare all’Università per riprendere gli studi interrotti. E vuole fare l’insegnante, a scuola questa volta, però.

Irene, come tante persone che affrontano un cambiamento importante nella propria vita, ha paura di farlo. Ogni volta che ci pensa vengono fuori tutti i suoi dubbi così i pensieri preoccupanti la divorano impedendole di cominciare da qualche parte.

Come l'aiuta la psicologa


Come psicologa, lascio che vengano fuori tutte le sue paure e tutte le sue fantasie su cosa potrebbe accadere. Insieme le guardiamo e per ognuna di loro troviamo una possibile soluzione, un modo possibile per accettare l’imprevisto ed affrontarlo. 
Così le paure fanno meno paura e liberano la mente agitata di Irene fino a renderla più calma e serena.

A questo punto Irene è pronta per il suo cambiamento. Non lascia del tutto il suo lavoro, lo fa per gradi. Intanto, riprende l’Università e riesce a dare i primi esami. Ormai non ha più paura della sua scelta, sente di potercela fare. Sente che i sacrifici che sta facendo sono un ottimo modo per raggiungere una più piena realizzazione di sé.

Ultimo consiglio


Scoprire di avere bisogno di cambiare lavoro può metterti in crisi seriamente. Ma sappi che puoi usare la tua crisi per capirci qualcosa di più. 
Chiarire le idee e rassicurare le preoccupazioni può aiutarti a trovare il coraggio e la forza per un nuovo inizio. 
In fondo, la vita è un continuo cambiamento.


Se anche tu vuoi cambiare lavoro e non sai da dove partire 

chiamami al 349 6347184 oppure scrivimi su Whatsapp 


_____________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello 
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online

via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
Tel 349 6347184


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento