Non sopporto più nessuno: alcune soluzioni.

15 novembre

Non sopporto più nessuno: alcune soluzioni.


Forse hai già letto il mio articolo "Non sopporto più nessuno! Tensione, rabbia, nervosismo, stress" se non l'hai già fatto e se sei qui perché ti interessa l'argomento ti consiglio di leggerlo. Visto il coinvolgimento dimostrato per questo tema ho pensato di scrivere un post "Non sopporto più nessuno" parte 2° dove indicarti qualche soluzione a quella sensazione di fastidio che ti capita di provare verso tutto e tutti in alcuni periodi della tua vita.

Non sopporto più nessuno: le soluzioni della psicologa

PRENDI LE DISTANZE

Primo consiglio, prendi le distanze da ciò che ti infastidisce. La tua mamma ti innervosisce con il suo solito modo di fare con te? Prendi le distanze. Separati per un po'. Non chiamarla e se ti chiama lei, non stare troppo al telefono, dille che hai da fare e salutala con gentilezza. Se ti invita assiduamente a casa sua dille la verità, che hai bisogno di tempo per te per ritrovare la serenità. E così puoi fare anche con le altre persone che ti fanno sentire sotto pressione. Il marito, le amiche, i colleghi, i figli, possono aspettare. Soprattutto se sai spiegare loro i tuoi bisogni di pace e tranquillità. Non sarà per sempre, sarà per il tempo necessario a ricaricarti di energie positive. 

PRENDI LE DISTANZE CON COSTANZA

Eh sì, non ti basterà farlo una volta sola ma prendi l'abitudine di farlo periodicamente. Ogni tanto, quando ti senti più esausta, prendi le distanze da chi e cosa ti caricano di tensioni. Se lo farai abitualmente ti capiterà di non arrivare più a sentirti estremamente nervosa e sfinita. Ti permetterà di capire in anticipo quando starai per caricarti di stress e intervenire prima di sbottare, con qualcuno o qualcosa. Una pausa ogni tanto dagli altri ti aiuterà a stare meglio con loro e ad apprezzare di più la loro presenza. Inoltre ti permetterà di affrontare con più efficacia gli eventuali conflitti e discussioni. Sì perché i conflitti non spariranno con un po' di distanza ma sarà più sopportabile confrontarsi con essi. 

PRENDI LE DISTANZE ANCHE DAI SOCIAL

Sono ripetitiva? Scusate ma penso che un capitolo a parte per i social ci stia sia proprio bene. Infatti, mentre si ritiene di riuscire, se pur a fatica a prendere le distanze dalle persone, è quasi impensabile farlo con i social e tutti gli altri annessi e connessi del Web (e-mail, news, e chi più ne ha più ne metta) come se non ci fosse davvero un modo per farlo. Vi dico un segreto invece: è possibile! Soprattutto se vuoi riprenderti un po' di meritata serenità. Per cui è fondamentale imparare a farlo. Tutte sapete che potete spegnere il cellulare? Metterlo silenzioso? Addirittura, che esiste una modalità non disturbare? Ma voglio dirvi di più, siete a conoscenza del fatto che potete non seguire più le persone sui social che vi infastidiscono con i loro post? Non significa togliere l'amicizia ma semplicemente non vedere più i loro post a meno che non li andiate a cercare. Lo so, lo so che lo sapete tutte, allora è arrivato il momento di metterlo in pratica.  

FAI I CONTI CON LE TUE PRESSIONI INTERIORI ED ESTERIORI 

Adesso arriva il bello. Quando ti ritrovi con te stessa, ti concedi il tempo per fare le tue cose con calma, inevitabilmente inizierai a sentire un po' di vuoto, di noia e di tristezza. Questo perché alleggerita dai troppi stimoli a cui eri sottoposta finalmente puoi sentire cosa c'è davvero che non va. A volte quello che non va sono semplicemente i troppi stimoli a cui eri sottoposta. Per cui togliendo ti sentirai già meglio. Altre volte sarà più complicato e togliere gli stimoli non sarà sufficiente. Occorrerà capire meglio. Come per Irma.

Irma, mi ha raccontato che una volta riuscita a prendere le distanze da chi le creava tensione si è sentita sola. Non solo perché lo era davvero ma soprattutto perché le persone che la circondavano non rispecchiavano più il suo modo di pensare. Non trovava più interessante uscire con le solite amiche perché non c'erano più argomenti che la rispecchiassero. Questo ha fatto sì che non si sentisse capita e che non si sentisse più parte di quel gruppo. Dallo spazio che Irma si è presa per sé è uscito fuori il suo bisogno di fare nuove conoscenze e nuove esperienze, perché si è resa conto di essere cambiata, cresciuta e vuole trovare qualcuno o qualcosa in cui riconoscersi nuovamente.

FAI TUE LE NUOVE ABITUDINI DI VITA 

Ora che hai capito cosa ti infastidisce, come e quando lo fa. Ora che hai iniziato a mettere dei limiti a ciò e a chi ti infastidisce. Ora che hai scoperto di quali altri stimoli e valori hai bisogno. Ora, puoi davvero pensare di mettere in pratica abitudini e comportamenti più vicini ai tuoi bisogni attuali. Come ha fatto Davide. 

Davide, fa un lavoro molto impegnativo che ama ed ha faticato tanto per emergere. Ha anche una bella famiglia: una compagna e tre bambini vivaci e allegri. Davide da un po' di tempo non sopporta l'idea di rientrare a casa dopo il lavoro. Si sente sopraffatto dalle pressioni, dal senso di dovere verso tutto e tutti per cui non ha più energie e questo lo fa sentire inadeguato e una brutta persona. Davide, indubbiamente, sta chiedendo troppo a se stesso. Lo aiuto a rallentare, a non sentirsi un supereroe, ad accettare il suo bisogno di pace e tranquillità necessario a passare dal tempo del lavoro a quello della famiglia. Perché è normale averne bisogno. Così Davide ha deciso di lavorare un'ora in meno e dedicare quel tempo ad una passeggiata, a volte ad una corsa, prima di rientrare a casa. Per staccare, per chiudere una porte e riaprirne un'altra. 

OLTRE AI CONSIGLI CON LA PSICOLOGA SI PUO' FARE DI PIU'

Oltre a questi importati consigli si può fare di più. Con la psicoterapia puoi davvero prenderti quel tempo per te per capire cosa ti infastidisce. Trovare i modi migliori per limitare le pressioni interiori ed esteriori e per individuare quali sono i tuoi progetti di vita, nascosti sotto il fastidio e la frustrazione di tutti giorni. 

Se anche tu 

vuoi fare un percorso con me 

chiamami al 349 6347184 o scrivimi su WhatsApp.

Prendi un appuntamento e 

dai inizio a questa nuova avventura. 

___________________________

Dr Katjuscia Manganiello

Psicologa e Psicoterapeuta a Pesaro e Online

Via XI Febbraio, 63 Pesaro (PU)

Tel 349 6347184                

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento