Ho bisogno di aiuto per cambiare.

24 febbraio

 

Ho bisogno di aiuto per cambiare.

Ci sono periodi della vita in cui si ha bisogno fortemente di un cambiamento. E' come se tutto ci sta un po' stretto, il lavoro, l'amore, la famiglia. La pressione che si ha su di sé è alta e soffocante per cui si sente il bisogno di un aiuto per cambiare qualcosa che non riusciamo più a sostenere. 

Ma perché si desidera cambiare? 

A volte per noia o per stanchezza rispetto ai soliti problemi che non si risolvono mai. Segnali che ci fanno sentire tristi e insoddisfatti. Sono i precursori della depressione e ci spingono a cambiare per muoverci dalla posizione scomoda in cui ci troviamo. 
Altre volte perché ci sentiamo sotto pressione. Le aspettative nostre e degli altri diventano un peso insostenibile e la paura di fallire ci spinge a liberarci dalla situazione in cui ci troviamo.
In alcuni casi vogliamo semplicemente migliorarci, metterci in gioco, evolvere. 
Oppure un’esperienza di sofferenza o di conflittualità diventa la spinta per fare un cambiamento. 

Ognuna di queste occasioni di cambiamento è buona per parlarne con la psicologa


Giulia è una giovane imprenditrice. Da tempo è in terapia per sentirsi più sicura di sé, soprattutto sul lavoro e nelle relazioni con gli altri. Ha 35 anni e tanta voglia di emergere e far crescere il suo business. Lo vuole fare con i suoi valori e la sua creatività quindi la sua strada non è sempre facile da percorrere. 
La sta delineando piano piano ma in maniera sempre più chiara e personale. 

Una lite come occasione per cambiare


Una lite con il suo socio le ha aperto un mondo nuovo, quello di provare a farcela da sola. Certo, non è facile, la paura c’è ma anche l’entusiasmo e la passione per mettersi in gioco concretamente. 
Così ha intessuto nuove collaborazioni. Ha trovato un posto tutto suo. Ha chiarito dentro di sé quali fossero i suoi progetti e priorità. Ora è pronta per partire. 
Con il supporto della psicoterapia che la sostiene in tutte le fasi complesse della sua strada.

La psicoterapia può aiutarti a sostenere il cambiamento di cui hai bisogno


Chiara, invece, è stata lasciata da poco dal suo ragazzo che nel frattempo ha già trovato un’altra fidanzata con cui fa delle “stories” su Instagram da coppietta super-felice. Anche Chiara viene in terapia e ha scelto di provare a non essere invidiosa del suo ex ma piuttosto a lasciar andare quel lui che non appartiene più alla sua vita. 

Essere lasciata ha mosso un forte bisogno di fare qualcosa 


Questo però ha mosso dentro di sé un forte bisogno di “fare qualcosa”. “Non posso stare ferma qui a guardare lo scorrere della vita degli altri, in attesa che mi accada qualcosa”, mi ha detto, una volta, in seduta. Così ha iniziato con il prendersi più cura di sé. 
Ha cambiato la sua alimentazione: diventata più consapevole, sana e legata al senso di fame e sazietà piuttosto che alle turbolenze emotive. Ha iniziato ad andare a camminare. 
E ha avuto la fortuna di fare un colloquio di lavoro interessante e con buone possibilità di assunzione, nonostante i tempi difficili. 
Anche in lei si è mosso qualcosa. Prima dentro, poi via via quel qualcosa d’interiore è diventato più visibile e concreto e si è trasformato in vere azioni.

Un aiuto al cambiamento arriva da qualcosa che si muove dentro e spinge fuori verso altro


Giulia e Chiara hanno in comune un’esperienza conflittuale (la lite con il socio e la fine di una relazione) che ha causato sofferenza e delusione ma che per entrambe si è trasformata in energia positiva da investire su sé stesse.

Ti aiuto a cambiare partendo dalle energie positive nate da qualcosa di spiacevole e faticoso


Certo, cambiare non è la cosa più facile del mondo, anzi può essere molto complicato ma è possibile, soprattutto se ci si fa aiutare nei momenti difficili. 
La psicoterapia in questo è stata molto utile per entrambe.

Se senti dentro di te un movimento frizzantino che vuole uscire ma non sa come, dove e perché non lo reprimere ma cerca di conoscerlo meglio per capire dove ti può portare.

Se hai bisogno del mio aiuto per fare chiarezza 
chiamami al 349 6347184 anche WhatsApp, sono pronta per aiutare anche te. 
_____________________________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello 
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online

via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
tel 349 6347184 (anche WhatsApp)

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento