Lui mi ha lasciata, non so cosa fare.

19 gennaio

Lui mi ha lasciata, non so cosa fare.


Essere lasciati è un’esperienza faticosa dal punto di vista emotivo. Lascia un vuoto fuori e dentro di te che fa male. Ti fa sentire triste, in colpa e a volte anche sfortunata. Come se agli altri potessero accadere solo cose belle mentre a te solo quelle brutte.

Il vuoto lasciato dal tuo ragazzo è pieno di nuovi significati. 

Essere lasciati crea un vuoto. Il vuoto che senti rappresenta la tua vita che cambia, forzatamente e nella direzione che tu non avresti mai pensato. Ti costringe a rivedere i progetti che avevi in mente, quel viaggio programmato per la prossima estate, le amicizie che condividevi con lui (anche se a volte ti facevano sentire un po' a disagio ora ti sembrano la cosa più preziosa che avevi). E altro ancora. Ma sappi che psicoterapia può aiutarti ad affrontare questo vuoto.

Essere lasciati costringe a mettere tutto in discussione


La tua vita è messa tutta in discussione, di nuovo, proprio ora che avevi imparato a lasciarti andare a sentirti sicura tra le sue braccia. E ora? Sei arrabbiata, perché non te lo meriti. Sei delusa perché pensi di aver sbagliato tutto. Sei triste perché ti manca tutto di lui. Hai paura: di restare sola, di non riuscire a ricominciare senza di lui, di non poter più trovare il coraggio di avere fiducia in un ragazzo. E non sai come fare a gestire tutte queste emozioni opprimenti. Ti sembra che non potrai più essere felice come prima.

Essere lasciati fa male


Essere lasciati fa male, non può essere diversamente. Si passa in tutta fretta da una situazione conosciuta e rassicurante ad un’altra ignota e preoccupante. Per questo, occorre prendersi del tempo per vivere tutte le emozioni del caso, la rabbia, la tristezza, l’indifferenza, i sensi di colpa, la paura; per orientarsi e capire cosa sta davvero accadendo. Ma poi quel vuoto piano piano può diventare lo spazio per costruire qualcosa di nuovo, di te stessa, della tua vita e delle tue relazioni.

Il vuoto è lo spazio per costruire qualcosa di nuovo


È lo spazio che da psicologa ti chiedo di prenderti per capire cosa non ha funzionato. Le colpe sono di entrambi e riconoscerle non serve ad accusare qualcuno ma serve a capire come migliorarsi e come migliorare la propria vita di coppia. Serve a capire cosa desideri ora da un uomo: più impegno, responsabilità, allegria, fiducia, etc. Serve a capire che puoi stare bene anche da sola, che puoi contare su di te, perché sei capace, sei simpatica e piena di risorse che non ricordavi neanche più di avere.

Trasformare il vuoto lasciato dal tuo ex con la psicoterapia


Con il tempo e con l’aiuto della psicoterapia, puoi trasformare il vuoto lasciato in uno spazio per costruire una nuova immagine di te, per ricominciare con altre amicizie, per ampliare i tuoi interessi e una volta ritrovata la tua sicurezza e fiducia anche per aprirti e rimetterti in gioco in un’altra relazione di coppia.


Ricominciare dopo essere stati lasciati


Anche se ora ti senti triste, arrabbiata e hai paura
Tutto questo cambierà
E se riuscirai a fare un buon lavoro su di te
Avrai l’occasione per diventare più sicura,
più matura e consapevole di ciò che vuoi e di cosa puoi fare per ottenerlo
Cogli quest’occasione di sofferenza per imparare qualcosa su di te e chiamami al 349 6347184 per iniziare il tuo percorso di rinascita. Ah dimenticavo, puoi scrivermi anche su WhatsApp allo stesso numero. 

__________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello 
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online

via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
Tel 349 6347184

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento