Problemi di sonno? La psicologa dice che potrebbe essere ansia o depressione

07 dicembre

 

Problemi di sonno? Potrebbe essere ansia o depressione


Se hai un sonno disturbato, già da un po’ di tempo, potrebbe essere causato da un problema di ansia o di depressione

A volte, infatti può essere difficile riconoscere di avere un problema di ansia o di depressione.  Solo l’idea di averlo spaventa e così si finisce per evitare di riconoscerne i segnali per andare avanti, risoluti, sperando che prima o poi il disagio si risolva da sé.

Per cui accade che durante la giornata si fai di tutto per evitare di pensarci o di sentire certe emozioni complicate ma la notte non mente.

Ansia e depressione emergono più facilmente durante il sonno


Di notte ci lasciamo andare e il controllo su ciò che ci preoccupa viene meno così possono comparire le ansie o i pensieri negativi che teniamo nascosti per tutto il giorno con grande fatica.

Di per sé questo fenomeno è positivo perché permette di far uscire finalmente una parte importante di te che esiste, nonostante il tentativo ostinato di tenerla nascosta o di non pensarci. 

E perché è positivo farla uscire secondo la psicologa?


Perché finalmente puoi iniziare a prendertene cura.

Come psicologa, posso dirti che un problema, finché lo teniamo nascosto, non può essere affrontato e risolto. L’insonnia (o altro disturbo del sonno) ti aiuta a riconoscere che c’è qualcosa che non va a cui devi prestare attenzione se vuoi stare meglio e se vuoi vivere una vita più serena e appagante.

Non ti preoccupare, non ti sentire strana solo perché hai riconosciuto di avere un problema, tutti hanno dei problemi, la cosa importante, direi fondamentale, è iniziare a fare qualcosa per affrontarlo e risolverlo.


Per cui se hai un problema di insonnia (quando si dorme poco), ipersonnia (quando si dorme troppo a lungo), risvegli notturni, sensazione di avere dormito male o qualsiasi altro disturbo del sonno, sai che potresti avere un problema di ansia o di depressione di cui ti devi prendere cura.

Affrontando l’ansia e la depressione i problemi del sonno si possono attenuare

Per due motivi principali. Il primo perché inizi a dare una risposta alle tue preoccupazioni trovando modi efficaci per ascoltarle, districarle e usarle al meglio. Questo ti permetterà di evitare che si presentino di notte disturbando il tuo sonno poiché le hai già affrontate di giorno.

Il secondo perché impari a portare alla luce i tuoi pensieri ed emozioni negativi, senza nasconderli, ma entrandoci in contatto direttamente, facendo attenzione ai segnali che senti durante la giornata e questo farà sì che non sarà più necessario riconoscerli solo di notte quando finalmente puoi concederti di lasciarti andare più serenamente.

Se hai problemi di sonno, già da un po’ di tempo, affidati alla psicoterapia, può aiutarti a capire se nascondono ansie, paure, preoccupazioni o altri pensieri/emozioni negativi.


Se anche tu vuoi parlarmene puoi
 
chiamarmi al 349 6347184 

oppure scrivermi su Whatsapp 


____________________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello 
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online

via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
Tel 349 6347184

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento