"Mio marito mi tradisce." Ecco cosa puoi fare.

25 gennaio

"Mio marito mi tradisce." Ecco cosa puoi fare.

Hai scoperto che tuo marito ti tradisce? O sospetti fortemente che lo faccia? Probabilmente questa scoperta ti fa sentire di aver perso la terra sotto i piedi. Arrabbiata, delusa e profondamente ferita. E ora non sai cosa fare.

Il tuo progetto di vita in due si è improvvisamente interrotto, pensi che tutto quello che avete costruito sia da buttare via. Capisco, subire un tradimento è molto doloroso e istintivamente la prima cosa che ti viene in mente è di mollare tutto.

Ma prima di agire impulsivamente forse è meglio cercare di fermarsi a capire cosa sta accadendo davvero. Questo perché, inizialmente, quando scopri che tuo marito ti tradisce, le emozioni prendono il sopravvento su tutto e possono farti fare scelte che non desideri davvero.


Allora cosa puoi fare? Alcuni suggerimenti della psicologa


Come psicologa posso suggerirti che per prima cosa è importante parlarne con lui, per capire cosa sta accadendo tra di voi.

Un tradimento può essere il risultato di incomprensioni precedenti, può essere uno stupido errore di cui ci si è già pentiti, può essere cercato per ferire o per vendicarsi, può essere una storia parallela di cui non si riesce a fare a meno e altro ancora.

Può avere, davvero, tanti significati diversi nella storia di una coppia e prima di prendere una decisione è bene che tu sappia cosa sta accadendo, qualsiasi sarà la tua o meglio la vostra scelta.

Perché se non sai cos'è accaduto davvero, questo tradimento si legherà alle tue parti più fragili e ti trascinerà giù verso pensieri negativi fatti di colpe, di rabbia, di paure. Non lasciandoti libera di ricominciare, con lui o senza.

Meglio capire come e perché siete arrivati fin qui. 


A quale scopo? Per fare una scelta in cui credi, non solo dettata dall’istinto del momento, per non trascinarti dietro la sofferenza di un grande dolore più a lungo di quanto sia necessario, per capire se c'è lo spazio per superare il tradimento.

La psicoterapia, di coppia o individuale, può essere il luogo dove tirar fuori le emozioni, dove trovare il coraggio di essere sinceri e raccontarsi davvero. La psicoterapia può essere il luogo in cui puoi capire cosa è accaduto e cosa vuoi fare ora dopo che l’hai scoperto.


Se anche tu hai bisogno di me chiamami 
al 349 6347184 oppure scrivimi su Whatsapp 

__________________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello 
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online

via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
tel. 349 6347184

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento