Rimandare le cose importanti da fare, ovvero procrastinare.

26 giugno

Rimandare le cose importanti da fare, ovvero procrastinare.

Alcune persone hanno l'abitudine di rimandare al domani le cose importanti da fare. Con il risultato che non riescono a realizzare ciò che dicono di desiderare. Questa tendenza si chiama procrastinazione. 

Ogni scusa è buona per procrastinare

C'è sempre una scusa per non iniziare. I bambini piccoli di cui occuparsi, l'imprevisto da risolvere, la bolletta da pagare, un lavoro da terminare. E alcune cose importanti restano lì, sospese tra il desiderio e la fatica di metterle in pratica.

Ma il tempo scorre veloce e non c'è sempre un domani disponibile per realizzare i propri desideri. Per cui occorre trovare il modo di interrompere il circuito della procrastinazione e iniziare a fare qualcosa. 

Rimandare per non fermarsi a pensare

Francesco ha 34 anni e un lavoro avviato, molto avviato, forse anche un po' troppo. Lavora così tanto che non si ferma mai. E quando si ferma viene preso dalla tristezza perché si sente solo. 
Ha poche relazioni a causa del suo troppo lavorare ma il suo sogno è costruire una famiglia, avere una compagna e dei bambini. Eppure il tempo passa e lui continua ad andare avanti lavorando per non pensare a ciò che si sta perdendo. 
Francesco non ha il coraggio di fermarsi a pensare perché le relazioni sono sempre state una cosa complicata per lui. Affrontare questo vuoto significherebbe fare i conti con le sue più intime difficoltà. 
La paura di non farcela lo porta a consolarsi con il lavoro e a rimandare il progetto di costruire una famiglia. Ma non ci sarà sempre un domani disponibile per realizzare il suo sogno. Per questo decide di farsi aiutare iniziando una psicoterapia.

Rimandare per paura di non farcela

Arianna ha 32 anni, è mamma di due bambini, felice di esserlo. Però Arianna vorrebbe realizzarsi anche sul piano professionale. E' psicologa vorrebbe iniziare a lavorare come libero professionista ma ogni scusa è buona per non aprire la Partita Iva. Prima i bambini piccoli, poi il Covid, poi le difficoltà economiche, poi, poi, poi. 
In realtà Arianna teme di non farcela. Ha paura, è insicura, non sa come muoversi nel suo ambiente e soprattutto teme di fallire, di non riuscire a fare quello per cui ha studiato tanto. E questo la blocca. Meglio non provare che provare e fallire. 
Così Arianna che un po' è del mestiere prende la sua prima e importate decisione, iniziare una psicoterapia. Per andare a fondo e per sbloccare le sue paure e insicurezze. 

Ognuno ha il suo motivo per rimandare cose importanti

Ognuno ha i suoi motivi per rimandare qualcosa di importante. Di solito dietro ci sono paure, insicurezze, fragilità. Sono legate alla propria storia personale e famigliare.  Prima si riesce a portarle a galla e prima si riesce a sbloccare la procrastinazione. Mettersi in gioco fa paura ma con l'aiuto di qualcuno accanto, come accade in psicoterapia, è più facile sopportarne il peso e farsi coraggio. 

La psicoterapia ti aiuta a smettere di procrastinare

Se anche tu tendi a rimandare le cose importanti sappi che con la psicoterapia potrai capire i motivi che ti legano alla procrastinazione. Potrai trovare il coraggio di accettarli e farci i conti. 
Potrai far emergere la voglia di provarci nonostante le difficoltà. Fare i primi passi e decidere quale via prendere con più consapevolezza e fiducia. 
Potrai sentire che forse puoi sostenere il peso delle difficoltà delle tue scelte. E non ne morirai se le cose non andranno come immaginavi. Potrai sempre trovare altre strategie per arrivarci. 
Non sarà un percorso facile o indolore ma sarà la strada per guardarti dentro e trovare ciò che cerchi e di cui hai bisogno.

Se anche tu vuoi finalmente smettere di rimandare, chiamami e prendi il tuo primo appuntamento in studio a Pesaro oppure online. 

Il mio numero è 349 6347184 puoi usare anche WhatsApp.

_________________________
Dr Katjuscia Manganiello
Psicologa e Psicoterapeuta a Pesaro e Online

Via XI Febbraio, 63 Pesaro
Tel 349 6347184

   

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento