Fiducia in sé. Se non ce l'hai puoi costruirla.

24 maggio

Fiducia in sé. Se non ce l'hai puoi costruirla.


Avere fiducia in sé è importante ma non è affatto scontato. Anche a te probabilmente sarà capitato di sentirti senza fiducia. Occasionalmente succede a tutti, prima o poi, e se non capita mai c'è da chiedersi il perché ma questa è un'altra storia. 

Quindi se ogni tanto ti capita di sentirti sfiduciata verso te stessa o verso il mondo sappi che può accadere ma se poi tale sfiducia persiste e non se ne vuole andare allora iniziano le difficoltà. 

La storia di sfiducia di Margherita

Margherita, una ragazza di 34 anni, è triste e avvilita. Si sente insicura ma allo stesso tempo è determinata e vuole trovare una sua realizzazione. Per cui prova e riprova cambiando diversi lavori, cambiando città per poi ritornare sui suoi passi. Prova nuove possibilità ma ha paura di non farcela. Pensa che qualunque strada prenderà sarà comunque un fallimento. La mancanza di fiducia in se stessa le impedisce di portare avanti i suoi progetti. Abbandona per paura di essere abbandonata. Per questo è sempre più insoddisfatta e arrabbiata con se stessa e con il mondo. Così decide di venire dalla psicologa e iniziare una psicoterapia.

Quando ti manca la fiducia la psicologa può aiutarti a costruirla

Quando ti manca la fiducia in te non riesci a mettere in pratica ciò che hai in mente. Vorresti, probabilmente potresti ma non riesci. E questa incapacità non fa altro che aumentare il tuo senso di sfiducia allontanandoti sempre di più dalla realizzazione dei tuoi desideri o dalla semplice espressione dei tuoi bisogni. 

E' in gioco la tua felicità. E per non rischiare di cadere in depressione è importante lavorare sul recupero della fiducia o sulla sua costruzione. 

Come puoi costruire la fiducia in te stessa? 

In tanti modi diversi, che in terapia saranno calibrati su di te, sulla tua storia, la tua personalità, il modo in cui reagisci alle sedute. Ma eccone alcuni scelti per te:

Partendo da dove sei. Riconoscere dove sei ti permette di capire quali sono i tuoi limiti attuali sui quali puoi lavorare in psicoterapia. Ti aiuta a capire qual è il primo passo da fare perché per arrivare lontano devi comunque partire da dove ti trovi, inevitabilmente. 

Riconoscendo le convinzioni negative. Chi non ha fiducia in sé, da tempo o da sempre, ha delle convinzioni negative su di sé non sempre realistiche. Riconoscerle ti permetterà di capire quanto influenzino negativamente le tue azioni. Riconoscerle ti permetterà di metterle in discussione e trasformarle. 

La scoperta del saper fare. Rendersi conto di saper fare delle cose, di essere capace in qualche abilità ti aiuterà ad avere più fiducia in te. Ci sono sicuramente cose che sai fare bene, anche semplici  a cui tu dai poca importanza, meno di quella che hanno. Le tue capacità, seppur pensi siano poca cosa, sono la base su cui costruire la tua fiducia. 

Restituendo valore a te stessa. Chi non ha fiducia in sé di solito non dà valore a se stessa e a quello che fa. Andare alla ricerca del valore di sé ti permetterà di individuare altri punti di riferimento positivi di te. Anche in questo caso, il valore che riuscirai a darti diventerà una base solida su cui costruire la fiducia. 

Valore porta fiducia e fiducia porta più valore. Partire in questo viaggio è la cosa più difficile. Sicuramente farai fatica a staccarti dalle tue convinzioni negative e dal posto grigio e triste in cui ti trovi. Ma una volta partita si innescherà un circolo positivo dove il senso di valore che riuscirai a darti porterà più fiducia e più fiducia porterà più valore con un'accelerazione verso il cambiamento.

Sarà facile costruire la fiducia in te stessa?

Come in tutti i cambiamenti che portiamo avanti ci saranno alti e bassi, questo va tenuto in conto. Per cui ci saranno momenti in cui ti sentirai di nuovo scoraggiata come prima ma non sarai davvero come prima. 

Te ne renderai conto quando quel momento buio ti passerà davanti velocemente o quando capirai che lo stai attraversando in un modo nuovo. Lì ci sarà un ulteriore scatto verso una maggiore fiducia in te. 

Com'è andata con Margherita e la psicoterapia?

Margherita ha attraversato più o meno tutte queste fasi. Si è sentita spaventata di fronte alle ricadute ma ha saputo restare, aspettare e riconoscere con i suoi occhi che le cose erano davvero cambiate. Margherita continua la sua psicoterapia ma ha più fiducia in sé. Sente finalmente che ce la può fare, a suo modo, con i suoi tempi e con degli errori qua e là cercando di evitare di mettere sempre e solo in dubbio sé stessa. 

Certo, la vita è difficile, mette a dura prova la tua fiducia e quella di Margherita. Allo stesso tempo però se hai trovato i tuoi punti di riferimento, il tuo valore, la consapevolezza delle tue capacità ti sentirai più pronta ad affrontare ciò che arriva. E alla fine è questo ciò che conta. 

Se anche tu come Margherita pensi di avere bisogno di costruire una fiducia maggior e in te stessa allora sei nel posto giusto. 

Chiamami al 349 6347184 oppure scrivimi su WhatsApp per prendere il tuo primo appuntamento e iniziare un percorso insieme. 

___________________________________________

Dr Katjuscia Manganiello

Psicologa e Psicoterapeuta a Pesaro e Online

Via XI Febbraio, 63 Pesaro

Tel. 349 6347184



  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento