Madre e figlia: un rapporto difficile.

24 giugno

Madre e figlia: un rapporto difficile.

Il legame madre e figlia può essere molto complicato. A volte lo è in alcuni periodi della vita poi migliora, in altre lo è sempre.

E' un rapporto complicato perché è molto intenso. Ricco di aspettative da entrambe le parti e carico di proiezioni (cosa significa proiezioni? In breve, quando vedo nell'altro qualcosa di mio senza esserne consapevole). 

Madre e figlia, come guardarsi allo specchio

C'è un forte rispecchiamento tra madre e figlia. La mamma vede se stessa nella figlia alla sua età, la figlia vede se stessa riflessa nella figura della mamma, come potrebbe, vorrebbe o dovrebbe diventare. E il fatto che nessuna delle due sia consapevole di questo meccanismo fa si che il rapporto possa diventare molto difficile. 

Puoi immaginare, infatti, cosa può succedere se guardandoti allo specchio della relazione madre e figlia vedi un'immagine che non ti corrisponde. Può accadere che quello che vedi non ti piace o non ti rappresenta o è diverso da come l'avevi immaginato o ancora ti spaventa, inquieta o ti ricorda qualcosa del passato o del presente che hai già vissuto con fatica e non ancora risolto del tutto. 

Specchio, specchio delle mie brame

E' come nella storia della matrigna e Biancaneve. Attraverso il rispecchiamento emerge il difficile rapporto madre e figlia. Nel caso della favola c'è una mamma (lo so è la matrigna ma in realtà rappresenta la parte "cattiva" di ogni mamma, quella che non si può permettere di riconoscere o mostrare) che diventa cattiva perché vedendo la figlia crescere inizia a divenire consapevole del suo invecchiare e non riesce ad accettarlo. 

Nella realtà ci sono due donne, madre e figlia, entrambe con vissuti positivi e negativi che cercano di trovare un equilibrio tra il loro bisogno di sentirsi amate e rispecchiate positivamente e quello di separarsi per crescere libere da vincoli emotivi troppo stretti. 

Quanto è difficile emanciparsi per una madre ed una figlia?

Trasformare un rapporto conflittuale rigido tra madre e figlia non è affatto semplice ma possibile. Di solito entrambe non riescono a cedere alle loro richieste perché cedere dà l'impressione di rinunciare ad una parte di sé. Per cui le liti si infuocano, la rabbia aumenta e ognuna delle due resta ancorata nel suo bisogno di essere riconosciuta e accettata così com'è. 

Né madre né figlia sembrano disposte a lasciar andare per accogliere le differenze dell'altra. 

Poter rendere questo rispecchiamento più flessibile, morbido, aperto, comprensivo, accogliente, tollerante, leggero permetterà a madre e figlia di emanciparsi una dall'altra e liberarsi da quei vincoli fatti di richieste e aspettative rigide che invece bloccano, ingabbiano e accendono i conflitti.  

Sbloccare con la psicoterapia il legame madre e figlia 

Se stai vivendo un rapporto difficile con tua madre o con tua figlia sappi che si può fare qualcosa e anche di molto importante e utile. 
La psicoterapia può aiutarti a capire quali sono i meccanismi psicologici ed emotivi bloccati e bloccanti che sono alla base dei litigi accesi.
Può aiutarti a trovare i modi per rendere il legame più aperto e accogliente senza giudicare o dare colpe. I sentimenti ostili, se ci sono, è giusto accoglierli e dargli uno spazio per essere liberati e compresi solo così potranno disperdere i loro effetti negativi sulla relazione.

Se vuoi anche tu migliorare il rapporto con tua madre o con tua figlia sappi che puoi fare qualcosa subito, puoi chiamarmi al 349 6347184 per prendere un appuntamento per parlarne insieme e trovare uno spazio adeguato per prendercene cura.  
___________________________
Dr Katjuscia Manganiello
Psicologa e Psicoterapeuta a Pesaro e Online

Via XI febbraio, 63 Pesaro
Tel. 349 6347184

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento