“La psicologa entra in un legame difficile tra madre e figlia”

27 novembre

Psicologi Pesaro

Daniela è una ragazza di 32 anni con una vita che tutto sommato le piace. Ha delle amiche, poche ma buone, ha un lavoro come segretaria in un ufficio legale e un ragazzo con cui si frequenta da almeno due anni. Una vita, apparentemente lineare che va da sé fra alti e bassi quotidiani.

Ma Daniela viene “dalla psicologa” per “liberarsi”, come dice lei, dal legame soffocante e conflittuale con la madre. I suoi genitori si sono separati quando aveva 14 anni e da quel momento in poi il legame con sua madre è diventato claustrofobico. Daniela, in un primo momento dopo la separazione ha cercato di mettere insieme i pezzi della famiglia “rotta” facendo da sostegno emotivo alla madre ferita e umiliata dai tradimenti del marito e allo stesso tempo cercando di salvare il buono di suo padre.

Sì, perché per Daniela, era fondamentale mantenere un’idea buona dei suoi genitori proprio mentre lei stessa si stava affacciando alla vita adulta. Così da quel momento è diventata sempre più la spalla dove appoggiarsi della madre una donna fragile, infelice e incapace di riuscire da sola a rifarsi una vita.

Daniela doveva sostenere la madre per non crollare lei stessa ma così non ha fatto altro che aumentare gradualmente la rabbia dentro di sé perché imprigionata dentro un legame più grande di lei dove i ruoli madre e figlia si erano invertiti.

Ora che è adulta e vorrebbe creare una sua famiglia sente che non riuscirà a farlo fino a quando non avrà imparato a sganciarsi dal legame invischiato con la madre. Il suo ragazzo è stanco dei loro continui litigi e la spinge ad iniziare un percorso di psicoterapia.

Così Daniela cerca una psicologa a Pesaro e trova me, anche grazie a questo blog. Poi insieme iniziamo il percorso di psicoterapia per accettare il suo passato, per guardare la madre con occhi nuovi, per imparare a darle fiducia perché la merita tutta e per trasformare gradualmente il loro legame in un rapporto tra adulti entrambi responsabili di sé stessi.

Impara che nessuno è perfetto, che non può ricucire quello che in passato si è rotto ma può costruire una nuova immagine della madre, del padre, di sé e del concetto di famiglia, più vicino al mondo reale che a quello ideale. E che nonostante tutte le imperfezioni, i difetti e le sofferenze va bene lo stesso, lo si può accettare senza sentirsi persi o distrutti.

Così Daniela, riesce poco a poco a lasciare alla madre la possibilità di prendersi cura di sé in autonomia per scoprire che a modo suo riesce a cavarsela. Questo le consente di fare spazio e ritrovarsi più solida di quanto potesse immaginare e più libera di poter progettare la sua nuova famiglia.


Quando ti trovi incastrata dentro un legame difficile

 ti sembra impossibile poter trovare una via d’uscita

 che non faccia del male a qualcuno

Non ti accorgi, invece, che proprio dentro quella via d’uscita

  può esserci l’occasione 

per diventare più capaci a cavarsela da sé

______________________________________



Chiamami al
 
  349 6347184  

oppure scrivimi 

 whatsapp 349 6347184
 
e-mail  katja.manga@libero.it


__________________


Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta

Studio di Psicologia e Psicoterapia 
 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento