Stanchezza. Forse è colpa del multitasking ovvero fare troppe cose tutte insieme.

23 marzo

Stanchezza. Forse è colpa del multitasking ovvero fare troppe cose tutte insieme.

In questi giorni, nel mio studio, ho sentito tanto parlare di stanchezza, fisica e mentale. In alcuni casi può essere dovuto al cambiamento di stagione in altri al long Covid oppure alla depressione ma nella maggior parte delle situazioni è il risultato di un'insoddisfazione dovuta al proprio stile di vita. 

La società attuale (e con società intendo tutti quelli intorno a te: mariti, genitori, capi, social, etc.) pretende tanto da te. Devi essere impeccabile, brava sul lavoro, gentile, sorridente, una buona madre ma anche fare palestra, divertirti con gli amici, avere cura della tua bellezza e tanto altro. Per essere sempre al top vivi una vita frenetica dove niente può essere lasciato indietro. Così spesso ti ritrovi a fare troppe cose e tutte insieme con la sensazione che non fai mai abbastanza. 

Il tentativo di stare sempre al passo, con le richieste altrui ma anche quelle interiori, crea un forte stress emotivo e fisico che spesso definiamo come stanchezza. 

Perché tanta stanchezza, secondo la psicologa?

Perché tanta stanchezza? Perché la stanchezza è un segnale chiaro e inequivocabile che hai bisogno di rallentare. Spesso non è ammesso rallentare o addirittura fermarsi. Per cui si va avanti senza pensare troppo o sentire davvero come si sta come un criceto nella sua ruota, corre e corre senza rendersi conto che non sta andando da nessuna parte o comunque non dove vorrebbe.

La stanchezza, abbiamo detto, costringe a rallentare e fermarsi ma di solito questo fa paura. Paura del fallimento, di aver sbagliato strada o di volere semplicemente una vita diversa ma non si sa come. Quindi tendiamo ad evitarla ad ogni costo. 

La stanchezza è un'occasione

In realtà, la stanchezza è un occasione per concedersi del tempo per recuperare le energie ma anche per riflettere su quello che si sta facendo e capire se corrisponde ancora a ciò che si desidera davvero o si ha bisogno di un cambiamento
Semplice, se sei stanca devi riposare. Ma non solo. Se sei troppo stanca forse stai facendo troppo o quello che fai ti toglie troppe energie. 

Visualizza davanti a te, proprio come in un film, tutte le cose che fai, fisiche ed emotive. Probabilmente i pensieri scorrono veloci, prova a rallentarli e prova a guardare una a una le cose che fai, con calma, in questo momento non hai fretta. Se vuoi puoi anche scriverle in una lista: "La lista delle cose che faccio in una settimana" per esempio o in un giorno. Sono tante, immagino. Poi prova a pensare che puoi fare solo una cosa per volta, che sei una persona per cui hai bisogno di tempo per fare tutto con consapevolezza. 

Ora scendi dalla ruota che gira e guarda davanti a te, cosa vedi? solo la prima delle cose da fare o che vuoi fare. Fatta quella trovi la seconda e così via. 

Non fare del multitasking, se puoi

Ci hanno fregato! Ci hanno detto che noi donne siamo capaci di fare il multitasking, ovvero più cose insieme contemporaneamente, e ce l'hanno fatto credere tanto che ci ostiniamo a farlo davvero. Ma vi svelo un segreto, non è così. Il multitasking non fa bene a nessuno. Riuscirci non significa che sia una buona cosa. E' una buona cosa fare una cosa alla volta con consapevolezza. 

Cosa significa con consapevolezza? Cercando di stare sul presente, senza pensare alle altre mille cose che hai in mente. Agganciata a quello che fai e si in questo momento preciso: "faccio questo perché ..", sono qui e non altrove. Lasciando andare il bisogno di controllo per tutto il resto perché ora sono qui e non posso fare altro. 

Naturalmente questo non è sempre possibile. Per vari motivi o semplicemente perché non si riesce però si può iniziare di tanto in tanto a provarci. Ti servirà a lasciare andare i pensieri superflui che sono un po' come i peli, sempre troppi! Ti farà sentire più leggera perché in mente non hai cento cose ma una, quella del momento. Ti permetterà di rallentare perché per metterci la consapevolezza dovrai fermarti a pensare e a sentire. 

Credo valga la pena perlomeno provare 

e se hai bisogno del mio aiuto 

per capire meglio come fare 

chiamami o scrivimi su Whatsapp al 349 6347184.

_______________________

Dr Katjuscia Manganiello
Psicologa e Psicoterapeuta a Pesaro e Online

Via XI febbraio, 63 Pesaro
Tel 349 6347184





  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento