E' colpa mia. Sabotatori di sé stessi: essere la causa dei propri mali.

08 ottobre

E' colpa mia. Sabotatori di sé stessi: essere la causa dei propri mali.

Come psicologa posso dirti che sabotare sé stessi significa ostacolare o impedire la realizzazione di ciò che si desidera.

“Ma come è possibile che proprio io mi renda da sola la vita difficile?”

Sembra assurdo eppure accade molto più spesso di quanto tu possa immaginare.

La storia di Gaia in psicoterapia


Gaia non riesce a stare in una relazione duratura. Dopo poco tempo insieme ad un ragazzo, trova sempre un motivo per lasciarlo o essere lasciata. Nel corso della terapia si rende sempre più conto che è lei stessa a causare la fine delle relazioni anche se non lo avrebbe mai immaginato. 

Si accorge che il suo cuore è già impegnato. L’amicizia con Marco, in realtà, nasconde un sentimento molto forte nei suoi confronti. Trovare un ragazzo stabilmente significherebbe abbandonare per sempre il sogno di mettersi con lui.

Chi è causa dei propri mali ha motivi inconsci


Quindi, motivi inconsci, possono portarti a ostacolare la realizzazione dei tuoi desideri in molti modi possibili e per motivi diversi. Per questo è importante scoprirli, portarli alla luce e lavorarci su. In questo modo potranno diventare più innocui e aiutarti ad accettare parti di te che tendevi a rimuovere. Un primo passo verso la felicità

La storia di Rachele in psicoterapia


Rachele frequenta l’ultimo anno dell’Università, le manca un esame alla Laurea. Un esame che ha dato tre volte senza successo. Ora è stanca e demotivata, vuole lasciare tutto. Ad un passo dalla Laurea. Sembra davvero assurdo. 
In realtà Rachele ha una paura matta di affrontare la vita dopo la Laurea. Mettersi in gioco alla ricerca di un suo posto nel mondo la terrorizza e così sta cercando di prendere tempo non superando l’ultimo esame.

Consiglio della psicologa


Se anche a te sembra che la vita metta i bastoni tra le ruote, come a Gaia e a Rachele, forse puoi iniziare a pensare che non è la vita ma sei proprio tu a farlo, inconsciamente. 
Ma se sei tu a farlo puoi sempre trovare un modo per smettere e lasciare che la tua vita prosegua nella direzione che desideri.

Non continuare a bloccare le tue possibilità, non porterà a nulla di buono per te. E
non aspettare troppo tempo, di solito non aiuta a uscirne fuori.
Forse hai solo paura di realizzare i tuoi sogni. Ma le paure hanno bisogno di uscir fuori per essere rassicurate e diventare più innocue. 
 
Dagli loro una possibilità.
________________________________________

Se anche tu sei bloccata e non riesci a proseguire per la tua strada o ti sembra che accadano tutte a te forse hai motivi inconsci per causare i tuoi problemi. 
Insieme possiamo scoprirli e lavorarci affinché non siano più d'intralcio per te. 

Anche tu vuoi iniziare un percorso con me? Chiamami al 349 6347184 
oppure scrivimi su Whatsapp 
_____________________________
Dott.ssa Katjuscia Manganiello
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online

via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
Tel 349 6347184








  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento