Crisi dei 30 anni. Dubbi, paure e scelte importanti. Parlane con la psicologa.

21 settembre

Crisi dei 30 anni. Dubbi, paure e scelte importanti.


Le ragazze e i ragazzi di 30 anni, o giù di lì, sentono sempre di più il disagio della loro età e delle aspettative legate a questo momento della vita. I 30 anni rappresentano un’età cruciale della vita poiché è il momento in cui si effettuano scelte importanti e quando occorre scegliere compaiono dubbi, paure e spesso senso di inadeguatezza.


È il momento di scegliere che direzione dare alla propria vita. 


Sposarsi, convivere o andare a vivere da sola? Fare un figlio o dedicarsi al lavoro? O entrambe le cose? Continuare la relazione con il fidanzato storico o lasciarlo per riprendere in mano la propria vita? Ricominciare a studiare, cambiare lavoro o farsi il mutuo per comprare casa?

Sono decisioni che cambiano la vita e le danno una direzione precisa, chiara e abbastanza definitiva per questo fanno sentire tutto il loro peso e ciò spesso spaventa, disorienta, blocca.

A rendere le cose ancora più complicate sono le aspettative  


Interiori, di sé stessi, ed esteriori, di chi sta intorno, famiglia, amici, conoscenti, società. Tutti si aspettano qualcosa da te, tu per prima hai delle aspettative idealizzate.

Sì perché anche tu ti aspetti che a quest’età accada qualcosa d’importante che dia una svolta alla tua vita. Se accade puoi esserne spaventata perché hai paura di non essere abbastanza capace per sostenere quella scelta, se non accade puoi sentirti sbagliata, inadeguata, incompleta.

Il confronto con gli altri può diventare pesante da sostenere. 


Ti sembra che tutti, in un modo o nell’altro siano più realizzati di te e con il minimo sforzo. Tu invece devi faticare tanto per ottenere quello che desideri e a volte ciò che vuoi non arriva e questo ti fa sentire frustrata e nervosa. Ti sembra di non avere via d’uscita, destinata ad accontentarti, a non poter seguire un sogno o a non capire qual è davvero il tuo progetto.

Come psicologa posso dirti che la crisi dei 30 anni è tutto questo e altro ancora ma cosa si può fare per non esserne schiacciati e bloccati?


Prima di tutto basta confronti con gli altri. Non siamo tutti uguali. Non siamo nati per fare tutti lo stesso percorso. Ognuno ha il suo, ognuno speciale a suo modo. E diffida di chi mette in mostra tutti i suoi successi, se lo fa è perché in fondo è un insicuro e ha bisogno dell’approvazione degli altri.

Alleggerisciti anche delle aspettative tue personali e delle persone intorno a te. Se non lo fai rischi di fare scelte che non ti riguardano ma che riguardano quello che gli altri (e te stesso) si aspettano da te senza capire davvero se è quello che vuoi.

Abbi fiducia di te stessa. Solo tu puoi sapere davvero cosa è bene per te. Nessun altro. Quindi lascia che vengano a galla i tuoi veri desideri e passioni, lascia che il tuo istinto ti indichi la strada. Non basare il tuo fare solo su ciò che ti sembra giusto ma prova a sentire cosa ti ispira davvero. La curiosità, la voglia di esplorare, di sperimentare ti aiuteranno a trovare la direzione che cerchi.


Se ti senti confusa, preoccupata, insicura

prova a fermarti un momento.

Chiudi gli occhi e immaginati fra 10 anni.

Cosa vedi? Chi c’è con te? Cosa fai? Come ti senti?

Se è lì che vorrai essere

Inizia oggi a mettere le basi di quel progetto.

E come sempre se hai bisogno di aiuto

per capire, per sbloccarti, per prendere una decisione,

la psicoterapia con me potrà aiutarti, davvero.
________________________________________


Se vuoi, anche tu, iniziare un percorso con me 
chiamami al 349 6347184 
oppure scrivimi su whatsapp
o via e-mail drkmanganiello@gmail.com

__________________


Dott.ssa Katjuscia Manganiello 
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online

Studio di Psicologia e Psicoterapia
via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento