Avere un disagio. Affrontarlo e gestirlo.

20 febbraio

Avere un disagio. Affrontarlo e gestirlo.

Il disagio, rischi e prevenzione

Ognuno di noi vive, ha vissuto o vivrà momenti di disagio psicologico più volte nella propria vita. Per questo è molto importante saper affrontare questi momenti senza esserne sopraffatti. Perché, il rischio è quello di non riuscire a gestire le difficoltà e di conseguenza adottare strategie controproducenti che possono con il tempo accentuare il problema fino a renderlo un disturbo psichico vero e proprio.  

Casi di disagio e conseguenze 

Thomas ha 40 anni e si trova a disagio con le persone fin dalla sua adolescenza. Così, per stare meglio con i suoi amici, ha iniziato a bere alcolici. Con il tempo l'alcool è diventato il mezzo attraverso il quale era possibile mettere a tacere ogni sensazione negativa. Ciò l'ha reso un alcolista. 

Ludovica è una donna di 35 anni ha sempre avuto la sensazione che gli altri la rifiutassero. Questo generava in lei una profonda tristezza così ha imparato presto ad essere condiscendente, disponibile e di aiuto agli altri con la speranza di non essere rifiutata. Oggi è una donna delusa e mai contenta di quello che ha perché si sacrifica sempre tanto per gli altri ma gli altri non sono mai abbastanza bravi da riempire i suoi vuoti affettivi.  

Accorgersi del disagio per averne cura

Capite, con questi esempi, quanto sia importante accorgersi del proprio disagio, accoglierlo e trovare il modo di prendersene cura correttamente. Ogni disagio mal affrontato può portare a conseguenze spiacevoli, complesse e più difficili da trattare e risolvere. E' vero che quando non ci sentiamo bene dal punto di vista psicologico, tendiamo a far tacere quella sensazione interiore il più velocemente possibile perché è una vocina fastidiosa che amplifica la sensazione di malessere. Per cui in questa fase è molto facile trovare una modalità apparentemente semplice per affrontare il problema nel più breve tempo possibile. Ma non è sempre la scelta giusta.

Stare nel disagio per trovare la cosa giusta da fare  

Stare nel disagio è una parte importante della sua cura. Perché consente di capire meglio da dove deriva e cosa serve davvero per stare meglio. Capisco che sia cosa faticosa, per chi non lo sarebbe, ma le soluzioni spesso si trovano faticando un po' come in tutte le altre realtà della vita. Niente arriva davvero senza impegno, motivazione e sforzo. 
Se voglio mantenermi in salute devo stare attenta a ciò che mangio, devo fare attività fisica, devo dormire bene, avere buone relazioni, etc. Tutto questo non arriva da sé. Per cui se voglio superare un disagio devo prima di tutto vivermelo. 

La psicoterapia come supporto quando c'è un disagio

Questo non significa che bisogna fare tutto da soli, anzi. Come per l'attività fisica vado in palestra, per l'alimentazione vado dal nutrizionista, per il disagio psicologico e relazionale posso fare una psicoterapia mirata per affrontarlo. Di solito, quando il disagio non è ancora diventato un disturbo, può essere sufficiente un percorso di psicoterapia breve. In cui si pone l'attenzione su quel particolare vissuto e su come gestirlo al meglio. 

L'effetto della psicoterapia sul disagio

Stefano ha 22 anni e si trova in difficoltà nella relazione con le ragazze. Non si sente all'altezza e questo lo blocca. In psicoterapia, ha imparato prima di tutto ad accettare i suoi limiti come una parte di sé non come un nemico da combattere. Questo gli ha consentito di vedere altre cose: la gentilezza, la sensibilità, la capacità di ascoltare. Doti che gli sono tornate molto utili nella relazione con le ragazze e non solo. Ha imparato che per stare bene non serve diventare come gli altri ma è più utile valorizzare ciò che si è già. 

Martina 30 anni è stata bullizzata ai tempi della scuola superiore. Oggi si sente sempre sbagliata e il giudizio degli altri le pesa come un macigno. In psicoterapia ha imparato a non giudicarsi sempre negativamente, o meglio istintivamente lo fa ma poi ci riflette e trova anche le parti buone e giuste di sé. Ha imparato a limitare l'effetto del giudizio degli altri, a circoscriverlo e neutralizzarlo, quando necessario, per mettere se stessa al centro della sua vita, più stabile e sicura. 

La psicoterapia del disagio per prevenire disturbi più seri

Stefano, Martina e tante altre persone hanno trovato il coraggio di affrontare le loro difficoltà senza necessariamente sentirsi deboli o fragili ma capaci di prendersi cura di se stessi efficacemente. Questo ha spento il rischio di tentare di risolvere il problema con una strategia scorretta e portatrice di ulteriori problemi ancora più seri. Alcool, sostanze, autolesionismo, disturbi alimentari, dipendenza da smartphone o qualsiasi altra dipendenza sono spesso il risultato del tentativo sbagliato di risolvere un disagio emotivo o relazionale. 

Per cui se hai un disagio che non riesci ad affrontare da sola/o e che ti spinge verso comportamenti autolesivi sai che puoi iniziare una psicoterapia per interrompere il circolo negativo che potrebbe condurti verso un maggiore malessere. 

Per un appuntamento scrivere su WhatsApp al 349 6347184 oppure scrivere. Ricevo Online oppure a Pesaro in via Passeri, 159. 

____________________________
Dott.ssa Katjuscia Manganiello
Psicologa e Psicoterapeuta Online o a Pesaro

Tel 349 6347184
Via Passeri, 159 Pesaro   




  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento