Hai mai pensato di chiudere una relazione prima che lo faccia lui? O ti è mai capitato di sentire di non trovare mai la persona giusta per te?
Se le tue relazioni non riescono mai a diventare un rapporto stabile forse è colpa della paura dell’abbandono. Le cause possono essere molteplici: la perdita di una persona cara, essere stata abbandonata dai propri genitori anche temporaneamente, vissuti ripetuti di fallimenti nelle relazioni da bambina o da ragazza, storie affettive interrotte senza un perché e altro ancora.
Infatti, se hai paura di essere abbandonata eviti, inconsciamente, tutte le situazioni che possano metterti in quella situazione. Per cui nessun uomo ti piacerà mai abbastanza, nessuna relazione varrà la pena di portarla troppo avanti fino a farti coinvolgere davvero. Abbandoni prima di essere abbandonata, addirittura prima ancora di iniziare una relazione.
Così darai la colpa alla sfortuna o agli uomini che hai incontrato o al destino ma in realtà dietro c’è la tua paura di lasciarti andare in un rapporto d’amore per evitare di soffrire “quando” sarai abbandonata. Sì, perché se hai paura di essere abbandonata, inconsciamente, penserai che accadrà davvero, sempre e inevitabilmente, come ti è già successo tante volte in passato. E non vuoi certo riprovare quel dolore, così lo eviti puntualmente.
Ma se ti eviti il dolore dell’essere abbandonata ti eviti anche le opportunità che una relazione può darti. Il piacere di stare bene e sentirti felice in coppia, di lasciarti andare in un abbraccio caldo e rassicurante. Certo le relazioni non sono sempre rassicuranti e felici. Ci sono anche i momenti difficili. Ma avere il coraggio di attraversare quei momenti ti permetterà di diventare sempre più sicura di te e libera di viverti con serenità le relazioni.
Quindi, evitando con tutta te stessa un possibile abbandono ti eviti anche l’occasione per liberarti delle tue paure. È strano, vero? Per non avere più tanta paura di essere abbandonata devi trovare il coraggio di poterti mettere nella condizione di esserlo. Più eviti l’abbandono e più ti troverai incastrata dentro. Chi ha paura di essere abbandonata non sa come fare per esporsi al rischio di perdere qualcuno e quindi all'opportunità di vivere una relazione serena per questo per cambiare qualcosa è necessaria la psicoterapia.
Se le tue relazioni non decollano, se trovi sempre l’uomo sbagliato, se non ti piace mai nessuno, forse è la tua paura dell’abbandono che ti impedisce di lasciarti andare e blocca le tue relazioni sul nascere.
Se vuoi iniziare un percorso di psicoterapia con me scrivimi su WhatsApp al 349 6347184 oppure chiamami. Ricevo a Pesaro, in via Passeri 159 e online.
______________________________
Dott.ssa Katjuscia Manganiello
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online
Via Passeri, 159 Pesaro
Tel 349 6347184

0 Lascia il tuo commento