Psicoterapia breve: cos'è e chi può farlo.

10 giugno

Psicoterapia breve: cos'è e chi può farlo.


Il percorso di psicoterapia breve è un lavoro insieme, una seduta alla settimana, della durata di 3/6 mesi circa nel quale affrontiamo un problema preciso e circoscritto.

Il percorso di psicoterapia breve non è adatto a tutti e a tutte le situazioni. Cerchiamo di capire insieme se il percorso di psicoterapia breve può essere quello giusto per te.

A chi è rivolto il percorso di psicoterapia breve?


A chi ha un problema preciso, che si è manifestato recentemente, che non coinvolge troppo altre aree della vita (o persone) se non quella dove si presenta, in un contesto dove il resto è piuttosto ben funzionante.

Per esempio se vuoi dimagrire e non riesci, se devi fare una scelta importante, se hai avuto una delusione, se hai un problema di comunicazione con tuo marito o altri famigliari, se il tuo bambino sta affrontando un momento difficile e vuoi aiutarlo a superarlo, se stai vivendo un cambiamento, se hai un blocco, e così via.

Come si svolge il percorso di psicoterapia breve?


Nella prima seduta chiedimi se è possibile iniziare un percorso di psicoterapia breve per il tuo problema. Il tuo racconto mi permetterà di valutare se può fare al caso tuo. Poi si inizia. Si svolge con sedute settimanali dedicate all’analisi del problema in tutte le sue parti e alle possibili soluzioni attraverso cambiamenti precisi e concreti.

In questa fase è richiesto da parte tua un grande impegno e costanza per mettere in pratica i cambiamenti necessari. I comportamenti proposti sono valutati insieme in modo che possano essere davvero utili e praticabili. Se non dovessero funzionare come immaginato, saranno modificati in base alle nuove esigenze emerse.

È un modo di fare psicoterapia più concreto ma c’è comunque spazio per l’espressione libera di sentimenti, emozioni, pensieri relativi al lavoro psicologico che stai facendo. È di grande supporto in tutti quei momenti impegnativi della vita in cui senti di aver bisogno di una mano.

A chi non è adatto il percorso di psicoterapia breve?


Non è adatto se hai un problema comparso molto tempo fa o che ha origini lontane, se hai un disturbo di personalità, se il tuo problema coinvolge un po' tutti i campi della tua vita o le persone importanti per te, se hai già fatto una psicoterapia breve e non è stata sufficiente, se non sai definire in modo chiaro e preciso il disagio che vivi.

In tutti questi casi è preferibile optare per un percorso di psicoterapia tradizionale con tempi più dilatati.

Cosa fare per iniziare un percorso di psicoterapia breve?


Per iniziare un percorso di psicoterapia breve puoi chiamarmi al 349 6347184 o scrivermi su WhatsApp specificando che vorresti iniziare un percorso breve. Alla fine della prima seduta potrò definire se il percorso breve è adatto al tuo caso.


Il percorso di psicoterapia breve è costruito su di te e sul tuo problema pensando alla risoluzione del particolare impegno che vivi piuttosto che all’analisi di tutta la tua vita in generale.

Naturalmente, se ne sentirai il bisogno, potrai sempre chiedere di prolungare la psicoterapia per affrontare altre questioni in sospeso a cui tieni.

Se hai un problema, chiamami al 349 6347184, insieme possiamo trovare una strada per percorrerlo.
Se preferisci puoi anche scrivermi allo stesso numero su WhatsApp. Ti aspetto

__________________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello 
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online

via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
Tel 349 6347184


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento