Psicologo e Psicoterapeuta gratuito con il Progetto Vivere Meglio

19 aprile

Psicologo e Psicoterapeuta gratuito con il Progetto Vivere Meglio


Anche per l'anno 2024 l'ENPAP, Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, ha attivato il progetto Vivere Meglio che consente di attivare percorsi psicologici e psicoterapeutici gratuiti per i cittadini che altrimenti non potrebbero permetterselo. 

Quest'anno, 2024, l'iniziativa è riservata ai cittadini delle province alluvionate nel 2023 di Marche, Emilia Romagna e Toscana. 

In particolare per le Marche il contributo è stanziato per le province di Pesaro-Urbino e Ancona, per l'Emilia Romagna Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, per la Toscana Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato. 

Io aderisco per la provincia di Pesaro Urbino. 

A chi è rivolto?

E' rivolto ai cittadini delle province sopra indicate adulti o minori fino ai 16 anni. Persone con problemi di ansia e depressione da lieve a moderata. 
Non è indicato a chi ha problemi gravi o di tipo diverso da ansia e depressione.

Non è indicato per chi ha già un percorso in atto in quanto la specificità del trattamento non può inserirsi utilmente in un lavoro terapeutico avviato. 

In particolare non mi è concesso, né a me né agli altri professionisti naturalmente, di prendere in carico persone che già vedo o che ho seguito in passato in studio oppure On-line. 

Come si accede?

Occorre visitare il sito https://viveremeglio.enpap.it/ ed effettuare i questionari di valutazione iniziale. 

Alla fine della compilazione riceverai una risposta in merito al livello di intensità dei sintomi di ansia e/o depressione. 
Se non ci sono sintomi rilevanti ti verrà consigliato di consultare gli opuscoli di auto-aiuto che puoi già leggere e scaricare qui.
Se i sintomi rilevati sono lievi ti verrà consigliato un percorso a bassa intensità con gli psicologi che aderiscono al Progetto.
Se i sintomi sono più intensi ti verrà consigliato un percorso a media intensità con gli psicoterapeuti aderenti al Progetto.
Se i sintomi sono gravi o di altro genere rispetto ansia e depressione ti verrà consigliato di rivolgerti ad altri Servizi della tua Provincia o professionisti privati.

Potrò in qualsiasi momento effettuare un percorso psicologico/psicoterapeutico gratuito?

No, non sempre poiché le risorse sono limitate e una volta esaurite non ci saranno più percorsi psicologici o psicoterapeutici da erogare. 
Per cui se ti interessa il progetto è bene non aspettare troppo per accedervi. 

Inoltre, una volta ricevuto il voucher per prendere il tuo primo appuntamento gratuito con lo psicologo o psicoterapeuta avrai tre giorni di tempo per fissarlo dopodiché, se non lo farai, verrà a decadere. 
Il percorso può decadere anche nel caso in cui, per più volte, non ci si presenta agli appuntamenti.

Che tipo di percorso psicologico/psicoterapeutico si andrà a svolgere?

Sarà un percorso breve, dalle 10 alle 12 sedute con frequenza settimanale, in presenza. 
Nel mio caso ci incontreremo nel mio studio in via XI Febbraio, 63 a Pesaro
Si lavorerà sulle tue difficoltà attuali prendendo in esame uno o due problematiche allo scopo di migliorare il vissuto e i comportamenti secondo gli obiettivi individuati nelle prime sedute. 
Gli incontri iniziali serviranno a spiegare in maniera approfondita quello che si andrà a fare, per cui non ti preoccupare potrai risolvere tutti i tuoi dubbi in seduta. 
Comunque per avere maggiori informazioni puoi visitare il sito  di Vivere Meglio o contattarmi su WhatsApp al 3496347184. 

Il percorso psicologico e psicoterapeutico breve funziona?

Il percorso è il risultato di una ricerca approfondita e sperimentata come efficace attraverso studi precedenti, i risultati della precedente edizione del Progetto Vivere Meglio e sulla base dell'esperienza inglese che porta avanti da anni, con successo ed efficacia, un approccio simile. 

Quindi possiamo dire che in un'alta percentuale di casi si sono riscontrati significativi miglioramenti. Allo stesso tempo non è un intervento magico dove sicuramente si otterranno dei risultati senza fare nulla. No, non funziona così.

Il percorso funziona se ci si mette il proprio impegno a partecipare, collaborare, provare i suggerimenti e seguire le indicazioni date, anche con fatica. Perché niente si ottiene facilmente. 

Progetto Vivere Meglio Percorsi Psicologici e Psicoterapeuti Gratuiti


Sicuramente è un'importante occasione che viene data ai cittadini con problemi economici per accedere ad un servizio psicologico e psicoterapeutico gratuito e di qualità che altrimenti non troverebbe risposta. 
Insieme al Bonus Psicologo, è un'importante fonte di aiuto per la popolazione in difficoltà, certo ancora non sufficiente per rispondere al bisogno di tutti ma rappresenta l'inizio di una cultura che si muove nella direzione giusta. 

_______________________
Dr Katjuscia Manganiello
Psicologa e Psicoterapeuta a Pesaro e Online

Via XI Febbraio, 63 Pesaro
Tel 349 6347184

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento