“Difendersi dalle critiche negative (magari imparando anche qualcosa)”

12 dicembre

Psicologi Pesaro


Sei sensibile alle critiche e ai giudizi degli altri. Tanto che ci rimani molto male quando ne ricevi e ti ammutolisci, non sai come reagire e alla fine non lo fai o lo fai male. Incassi il colpo e dopo ti senti triste, svuotata, e continui a pensare e ripensare a quel momento cercando di capire cosa avresti voluto dire o fare per reagire efficacemente.

Tutto questo ha il risultato di farti sentire sbagliata, impotente e arrabbiata con te stessa per non essere stata capace di dirgliene quattro a chi ti ha criticata, umiliata. In questo modo la tua autostima ne risente e diventa sempre più difficile reagire come vorresti la volta successiva che capiterà di sentirti giudicata.

È arrivato il momento di interrompere questo schema autodistruttivo per sostituirlo con un cambiamento attivo e più fruttuoso, con un piccolo aiuto della psicologa.

·         ASCOLTA IL GIUDIZIO. Molte volte accade che di fronte ad un giudizio ti senti molto ferita per questo non riesci neppure ad ascoltarlo davvero perché è più forte il “rumore” del fastidio per la ferita. Una volta che ti accorgi di essere ferita prova a non aggrapparti a quella sensazione e vai oltre cercando di ascoltare quanto ti viene detto con distacco, come se ascoltassi un consiglio e non una critica;

·         RITORNA SU TE STESSA. Dopo che hai ascoltato il giudizio ritorna su di te. Cosa ti ha dato quello che ti hanno detto? Ti aiuta in qualche modo a migliorarti o a migliorare il rapporto con l’altra persona? Lo condividi? Lo rifiuti? In parte lo condividi e in parte lo rifiuti? Creati un’idea sulla critica ricevuta che non sia solo il risultato dell’emozione iniziale, quella che ti ha ferito;

·         DAI LA TUA RISPOSTA. In base all’idea che ti sei fatta di quel giudizio dai una risposta che ti rispecchia. “Mi dispiace che ti sia arrabbiata con me, ho capito cosa ti ha dato fastidio, ne terrò conto la prossima volta” oppure “non sono d’accordo con te, perché la penso diversamente. Io la vedo così…”  oppure “guarda, adesso non mi sento di risponderti, ci penso poi ne riparliamo”.  E così via. Dai una risposta che tenga conto di quello che hai ascoltato e di come ti sei sentita, in questo modo c’è una vera comunicazione tra te e l’altro.

Non sarà subito facile mettere in pratica questi suggerimenti. Ci vorrà esercizio come in tutte le situazioni in cui impari qualcosa di nuovo. Non ti demoralizzare se non hai successi immediati, accetta la frustrazione di non riuscire come vorresti, ti permetterà di continuare a provare e piano piano ad arrivare a sentirti più capace di affrontare i giudizi degli altri.


I GIUDIZI DEGLI ALTRI 

NON SONO ATTACCHI A TUTTA LA TUA PERSONA

SONO PAROLE

PUOI USARLE PER MIGLIORARTI

PUOI RESPINGERLE SE NON TI SERVONO

QUESTO LO DECIDI SOLO TU

______________________________________



Chiamami al
 
  349 6347184  

oppure scrivimi 

 whatsapp 349 6347184
 
e-mail  katja.manga@libero.it


__________________


Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta

Studio di Psicologia e Psicoterapia 
 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)

 

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento