Paura dell’abbandono. La psicologa ti aiuta a riconoscerla

20 luglio


Psicologi Pesaro

Hai mai pensato di chiudere una relazione prima che lo faccia lui? O ti è mai capitato di sentire di non trovare mai la persona giusta per te? 

Se le tue relazioni non riescono mai a diventare un rapporto stabile forse è colpa della paura dell’abbandono. 

Se hai paura di essere abbandonata eviti, inconsciamente, tutte le situazioni che possano metterti in quella situazione. Per cui nessun uomo ti piacerà mai abbastanza, nessuna relazione varrà la pena di portarla troppo avanti fino a farti coinvolgere davvero. 

Così dai la colpa alla sfortuna o agli uomini che hai incontrato, al destino ma in realtà dietro c’è la tua paura di lasciarti andare in un rapporto d’amore per evitare di soffrire “quando” sarai abbandonata. Sì, perché se hai paura di essere abbandonata, inconsciamente, penserai che accadrà davvero, sempre e inevitabilmente, come ti è già successo tante volte in passato. E non vuoi certo riprovare quel dolore, così lo eviti puntualmente.

Ma se ti eviti il dolore dell’essere abbandonata ti eviti anche le opportunità che una relazione può darti. Il piacere di stare bene e sentirti felice in coppia, di lasciarti andare in un abbraccio caldo e rassicurante. Certo le relazioni non sono sempre rassicuranti e felici. Ci sono anche i momenti difficili. Ma avere il coraggio di attraversare quei momenti ti permetterà di diventare sempre più sicura di te e libera di viverti con serenità le relazioni.

Quindi, evitando con tutta te stessa un possibile abbandono ti eviti anche l’occasione per liberarti delle tue paure. È strano, vero? Per non avere più tanta paura di essere abbandonata devi trovare il coraggio di poterti mettere nella condizione di esserlo. Più eviti l’abbandono e più ti trovi incastrata dentro.

Se le tue relazioni non decollano 

Se trovi sempre l’uomo sbagliato 

Se non ti piace mai nessuno 

Forse è la tua paura dell’abbandono 

Che ti impedisce di lasciarti andare 

 e blocca le tue relazioni


 ______________________ 

 

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

  

__________________

  

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento