Il supporto psicologico on-line: dubbi, paure e preoccupazioni

20 aprile


Psicologi Pesaro


Come promesso, in quest’articolo, mi occuperò di affrontare con te tutte le difficoltà emotive che possono emergere prima di iniziare un percorso psicologico on-line.

Le preoccupazioni possono essere diverse, provo ad immaginarne alcune, sicuramente non riuscirò a coglierle tutte ma se ne tralascerò qualcuna importante per te potrai comunicarmela via e-mail e cercherò di aiutarti a capire come possiamo superarla insieme.

Una preoccupazione riguarda certamente la privacy esterna, dentro la mia casa ed interna quindi dentro la tua casa. Per quanto riguarda la privacy dalla mia postazione di lavoro è assicurata prestando per te un ambiente chiuso e protetto da intrusioni esterne. Quando lavoro con te sono sola in casa o in studio.

Per quanto riguarda la privacy in casa tua puoi ottenerla con alcuni accorgimenti: uso di auricolari, stanza chiusa, scelta del momento più tranquillo della giornata. Inoltre, ove possibile, puoi avvisare le persone che vivono con te che per 45 minuti circa sarai occupata e non potrai essere disturbata puoi dirlo con semplicità, senza dilungarti in troppe spiegazioni o se lo ritieni opportuno puoi spiegare che stai iniziando un percorso psicologico on-line. Cosa dire alla tua famiglia è una tua scelta (naturalmente, se sei maggiorenne!).  

Un’altra preoccupazione riguarda l’imbarazzo di incontrare una persona sconosciuta attraverso una telecamera in casa propria. È un imbarazzo che assomiglia un po' a quello cui andiamo incontro anche in studio, complicato dall'uso di una telecamera a cui non siamo tanto abituate per di più dentro la propria casa, luogo intimo e personale. 

L’incontro tra sconosciuti è sempre un po' imbarazzante perché non ci è famigliare e ci mette nella condizione di affidarci a qualcuno di cui non sappiamo granché. Il mio consiglio è, anche per quando verrai in studio, di provare a familiarizzare con me. Puoi leggere i miei post, scrivermi una e-mail o un whatsapp, telefonarmi per chiedere informazioni e poi prendere l’appuntamento. 

Nel mio blog, puoi vedere le mie foto, leggere qualcosa su di me, e comunque sapere che essere una psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi (nel mio caso delle Marche n. 761 del 28/04/2001, puoi controllare qui) è garanzia di professionalità in tutto e per tutto. Poi, attraverso l’incontro reale (in video-chiamata o in studio) potrai capire se ti sono affine, se ti piaccio abbastanza, se potrai o vorrai affidarti ma questo come in qualsiasi incontro con un altro diverso da te. 

Per quanto riguarda l’uso della telecamera ci si abitua presto, forse sei già diventata un’esperta e sentirai sempre meno la necessità di concentrarti per sentire il contatto, dopo un po' di tempo diventerà normale e automatico farlo. Se invece sei preoccupata dello sfondo intorno a te, di cosa si vede o meno della tua casa, allora puoi fare delle prove e verificare con la telecamera accesa cosa si vede e cambiare l’inquadratura fino a quando non sei soddisfatta abbastanza 

Tutto questo aiuterà a sentirti più a tuo agio.

L’ultima preoccupazioni di cui mi occuperò in questo post è quella della possibile distanza emotiva. 

La psicologa sarà capace di capire come mi sento? Sarà capace di darmi un aiuto concreto al mio disagio? Riuscirà ad arrivarmi il suo ascolto, l’attenzione, le sue parole e la vicinanza di cui ho bisogno? Molto probabilmente sì. 

Questo avviene, come in studio, con il tempo necessario per costruire una relazione di cui potersi fidare e dove sentirsi accolti e protetti. Io sento quello che le persone mi trasmettono con i loro racconti dal video come se fossi in seduta. All'inizio è necessaria una maggiore concentrazione poi diventa automatico perché impariamo a conoscerci e a capirci meglio. 

Come alla nascita di ogni nuova relazione occorre darsi del tempo per entrare in contatto uno con l’altro, per entrare in sintonia, per capirsi e poi se c’è qualcosa che non va puoi dirlo in tranquillità e insieme possiamo lavorarci su. 

In fondo è proprio attraverso la costruzione, passo dopo passo, di una relazione sempre più significativa e di fiducia che avviene il lavoro psicoterapeutico e di conseguenza il raggiungimento dei cambiamenti desiderati. 

Spero di essere stata abbastanza chiara da sciogliere almeno alcuni tuoi dubbi ma come dicevo all'inizio se tu ne hai altri o se persistono delle preoccupazioni puoi scrivermi a katja.manga@libero.it o su whatsapp al 349 6347184. Risponderò volentieri alle tue domande.

 

Le paure ci sono ed è giusto così.

Ogni volta che affrontiamo qualcosa di nuovo, 

abbiamo paura. 

Affrontare la paura ti permetterà di oltrepassarla 

e di imparare qualcosa di nuovo 

su di te e sulle tue possibilità

________________________

 

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

  

__________________

  

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)




  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento