“A cosa serve andare in psicoterapia una volta a settimana?”

21 febbraio

Psicologi Pesaro


Ti sei mai chiesta perché in psicoterapia si va una volta a settimana? Venire in psicoterapia, nel mio studio a Pesaro, una volta a settimana ha un significato ben preciso.

In una settimana succedono molte cose per cui hai tanto da raccontare il giorno in cui vieni da me. Se ci vedessimo di meno, ogni due settimane o una volta al mese, rischieremmo di parlare solo delle cose accadute nei giorni precedenti con il rischio di perdere di vista il punto della situazione.

Se pensi di avere poco da raccontare vale la stessa cosa poiché se hai difficoltà a raccontarti è più difficile, in tempi diluiti, entrare in contatto con le parti più profonde di te e portale in superficie. 

Quindi vedersi con costanza e frequenza settimanale ci permette di non perdere il filo che poco alla volta ci porterà dentro alla tua storia fino a quei nodi altrimenti difficili da raggiungere. Sì, perché gli aspetti importanti vengono fuori poco a poco e con essi emergono nuove consapevolezze e immagini di te che ti porteranno verso il cambiamento.

 

Il rischio di diluire le sedute nel tempo

 è proprio quello di perdere tempo!

 

Infatti, potrebbe accadere di rimanere in superficie senza approfondire veramente le tue difficoltà con il risultato che i cambiamenti faticherebbero ad arrivare. Potresti fare due passi avanti e uno indietro trovandoti così sempre troppo vicina al punto di partenza.

In questo modo la terapia potrebbe durare anche più a lungo del dovuto lasciandoti la sensazione di fare qualcosa, perché comunque vieni da me, ma senza affrontare davvero i tuoi problemi. Questo gioco è il risultato di una resistenza al cambiamento cioè di un volere e non volere migliorare.


Anche se lo desideri davvero, 

cambiare è comunque stressante.  

Ti porta a metterti in gioco seriamente.  

Ciò significa lasciare vecchie abitudini. 

Le quali, seppur fastidiose, sono rassicuranti perché conosciute. 


Cambiare è difficile ma non impossibile, se lo vuoi davvero è molto meglio vedersi una volta a settimana (o più se ne senti il bisogno) piuttosto che meno. Questo ci permette di non perderci e mantenerci sulla strada che porta verso un migliore adattamento lì dove sei in difficoltà.

So che per qualcuno può essere dispendioso ma sicuramente è più efficace per questo vale la pena impegnarsi di più per ottenere di più. Vedrai che i tuoi sacrifici ne saranno ricompensati. 

   

Quindi adesso sai 

perché ci vediamoci una volta a settimana 

Ma se ti è rimasto ancora qualche dubbio, 

chiamami al 349 6347184 

risponderò a tutte le tue domande

 ______________________________ 

 

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

 

 

__________________

  

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento