“Attacco di panico? Non sei sola, la psicologa può aiutarti”

28 gennaio


Psicologa a Pesaro e Online


Chi ha un attacco di panico pensa tante cose terribili “oddio sto per avere un infarto”, “non ho più il controllo di me”, “non sarò più in grado di fare una vita normale”, “sono una persona sfortunata, sbagliata, incapace” e altro ancora e poi pensa “sono sola, nessuno mi può capire, nessuno mi può aiutare, capita solo a me”.

Per fortuna le cose non sono quasi mai così catastrofiche, le catastrofi sono eventi eccezionali per cui è molto più probabile che la tua situazione sia un po’ migliore di quello che pensi. Bada bene però, questo non significa che devi sottovalutare un attacco di panico. Mai farlo. Infatti, l’attacco di panico è un sintomo forte che ti chiede di rivolgerti subito o comunque il prima possibile ad un esperto per un aiuto: psicoterapeuta per il lavoro psicologico e psichiatra per l’eventuale terapia farmacologica se necessaria.

Tornando alla sensazione di essere sola davanti all'attacco di panico come psicologa vorrei rassicurarti, perché non è così, per due motivi. Il primo, perché molte persone hanno vissuto o vivranno quello che stai vivendo tu adesso. L’attacco di panico è infatti piuttosto comune e si presenta un po’ a tutti i tipi di persona giovani, adulti, studenti, professioniste, manager, psicologi, sportivi, commesse, operai, etc. 

Certo questo non ti può essere di consolazione ma ti può sollevare da alcuni pesi e preoccupazioni. Non capita solo a te, non sei una persona sbagliata, molti possono capirti, l’attacco di panico non fa di te una persona inadeguata o incapace di avere il controllo su di te e sulla tua vita.

Però tu continui a stare male e a sentirti esausta e qui arriva il tuo secondo “non sei sola”. Non sei sola perché c’è qualcuno che può aiutarti. La psicoterapia è un ottimo strumento per affrontare l’ansia e gli attacchi di panico e se necessario puoi combinarla con la terapia farmacologica prescritta dallo psichiatra per un effetto strong nei momenti di maggiore ansia. Lo so, lo so non è facile, no, non è per niente facile. 

La psicoterapia non è una magia che ti solleva da ogni malessere. E’ un percorso impegnativo, probabilmente lungo nei casi di attacco di panico e spesso doloroso. Ma c’è e ti può aiutare a tirar fuori tutte le tue paure e a rivederle una per una per darle un ordine, per ridimensionarle, per renderle un po’ più innocue e restituirti quel senso di sicurezza e serenità di cui hai tanto bisogno.

 

Quindi se hai avuto un attacco di panico 

e vuoi ricominciare a vivere la tua vita là dove l’avevi lasciata, 

non sei sola, puoi chiedere aiuto

 e la psicoterapia ti affiancherà nei momenti più difficili e in salita.

    
______________________________

 

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

  

__________________

  

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento