“Cosa accade nella prima seduta di psicoterapia”

31 ottobre


Psicologa Pesaro


Decidere di iniziare una psicoterapia non è affatto semplice. Ricordo quando l’ho fatto io e la prima volta avrei voluto saperne di più per arrivare preparata, così eccomi qui a raccontarvi cosa accade nella prima seduta.

Inizialmente ci presentiamo, vi faccio accomodare e vi lascio il tempo di orientarvi e rilassarvi un po’. Poi vi chiedo se possiamo darci del tu, si proprio del tu. Perché nel tempo ho imparato che per me il tu è importante, per creare un filo diretto con te, lineare senza troppi formalismi.

Ora che ci diamo del tu, puoi raccontarmi qualcosa di te e delle persone importanti per te, la tua famiglia per esempio. Puoi dirmi come si chiamano, cosa fanno nella vita, che tipo di rapporto avete. Così, per aiutarmi a capire qual è il tuo stile di vita, quello che ti caratterizza, prima del tuo problema.

Adesso che so qualcosa di te puoi dirmi il motivo per cui sei arrivata da me. Raccontamelo come ti viene, se ho bisogno sarò lì pronta a farti qualche domanda. Se ti va fammi degli esempi, mi aiuteranno a capire meglio di cosa si tratta. Non ti preoccupare, non devi dirmi tutto alla prima seduta di psicoterapia, avremo modo in seguito di arrivare ai dettagli o di ritornare su episodi dolorosi che richiedono più tempo.

Io ti ascolterò, ti aiuterò se ti sentirai in difficoltà, inizierò a restituirti quello che io vedo della situazione che mi hai raccontato. Piccole cose ancora, siamo solo alla prima seduta, ma che ti aiuteranno a capire se quello di cui hai bisogno è una psicoterapia e se questa psicoterapia vuoi farla proprio con me. 

Poi ti chiederò cosa desideri che cambi nella tua vita, cosa ti aspetti che cambi con la psicoterapia perché questi saranno gli obiettivi del nostro percorso insieme. Di solito a fine seduta si hanno già le idee chiare per iniziare il percorso ma se così non fosse non esitare a dirlo, prenditi il tempo per pensarci. Per iniziare un percorso e per far si che sia efficace è necessario avere molta voglia di farlo.

Comunque, prima di prendere la tua decisione ti racconterò brevemente cosa accadrà in terapia, quali regole è importante rispettare, cosa è bene fare per far si che le cose funzionino e sarò disponibile ad ascoltare le tue domande o i dubbi per capire se sono compatibili o meno con il nostro percorso insieme.


Sono già finiti i nostri minuti a disposizione, il tempo vola ma vedrai che quello che accade in terapia lo porterai con te durante tutta la settimana, prima dell’incontro successivo, come una bussola per orientarti meglio tra le difficoltà della vita quotidiana.


E adesso?

Non restare da sola

altro tempo dentro alle tue preoccupazioni, 

scrivimi una e-mail katja.manga@libero.it per chiedermi cosa puoi fare per iniziare 

o se preferisci usa whatsapp al 349 634718

___________________________

 

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

  

__________________

  

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)

          

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento