“In estate, ricaricati di energie positive. Ti serviranno nei momenti in cui ti sentirai triste.”

07 agosto


Psicologi Pesaro

L’estate mi lascia sempre addosso un insieme di ricordi e sensazioni positive come il calore del sole, la luce fino a tardi, i tramonti romantici, le passeggiate lungo il mare di Pesaro.  

Poi c’è anche la parte fastidiosa come il caldo soffocante, la sabbia appiccicata addosso, la confusione fino a tardi che non ti fa dormire. Ma poi quando è inverno e ti senti triste, stanca del buio che arriva presto, non vedi l’ora di dire di nuovo alle persone intorno a te: “Hai visto, si sono allungate le giornate!”. E già questo ti riporta il sorriso.

Questo accade perché la luce del sole ha un effetto benefico sul nostro benessere psicologico e il solo ricordo di avere il sole caldo sulla pelle  lascia una sensazione piacevole dentro di noi. Quindi perché non caricarsi più consapevolmente delle energie positive che ci regala l’estate? Proviamo a concentrarci sui benefici psicologici ed emotivi che riceviamo dalle esperienze piacevoli di questo periodo. A me, per esempio, piace la natura, per cui vado a caccia di panorami mozzafiato (Pesaro e dintorni ne sono davvero ricchi), profumi intensi (adoro quello dei pini marittimi!), suoni rilassanti (il frinire delle cicale mi ipnotizza). Ma poi mi piacciono un sacco di altre cose dell’estate anche più frivole, come lo shopping dei saldi, gli aperitivi, o i concerti all'aperto.

Quindi prova anche tu a concentrarti sulle esperienze che fai, quelle che piacciono a te, che senti davvero speciali anche nella loro semplicità. Prova a stampare come una foto dentro di te le immagini positive che vivi, i suoni, i profumi, le sensazioni. Questo non solo ti aiuterà a viverti più intensamente il presente e quindi a godertelo di più ma anche ad averne un ricordo più vivido che ti sarà utile in quei momenti in cui sarai giù di tono e avrai tanto bisogno di un po’ di sole sulla pelle.

Per farlo al meglio ti lascio due esercizi, uno da fare adesso per trattenere le esperienze positive, l’altro da tirar fuori in tuo soccorso nei momenti in cui ti sentirai triste, spenta o depressa.

ESERCIZIO n. 1 Scegli un esperienza da vivere intensamente. L’evento che scegli deve essere significativo per te ma potrebbe non esserlo per gli altri, quindi sceglilo perché ti piace non perché è straordinario. Una volta scelto, quando lo vivi, apri i tuoi sensi all’esperienza: es. guarda le persone negli occhi, ascolta davvero quello che ti dicono, ascolta i suoni intorno a te, senti i profumi e le sensazioni del tuo corpo, fissa dentro di te le immagini che più ti fanno stare bene. In sintesi, cerca di prendere tutto il piacevole che c’è da quello che stai vivendo.

ESERCIZIO n. 2 Nei momenti di tristezza o depressione trova un posto comodo e intimo per sederti (o sdraiarti se preferisci) e chiudi gli occhi. Come prima cosa ascolta il tuo respiro così com’è senza cercare di cambiarlo. Concentrati sul respiro e su quello che accade dentro di te. Se al di fuori qualcosa ti distrae riporta poi l’attenzione di nuovo dentro di te. Fai qualche respiro più profondo e poi tira fuori, come un mago dal suo cappello magico, uno dei ricordi che hai fissato con il primo esercizio. Riporta alla mente i dettagli: la luce e il calore che sentivi, le parole che hai detto o ascoltato, i profumi, i suoni, i colori e le immagini di te felice e serena. Resta così con il tuo ricordo per un po’ poi, quando ti senti pronta, lascialo andare con un sorriso e riapri lentamente gli occhi.

Quando siamo tristi di solito abbiamo pensieri negativi e questi pensieri non fanno altro che farci sentire più tristi e depressi rendendoci tutto più difficile da affrontare. Per questo è importante vivere intensamente i momenti positivi e gratificanti e ricordarli quando si è scontenti. Non ci toglieranno del tutto la tristezza, ma saranno uno stimolo positivo per ricordarci che siamo stati bene e ritorneremo a stare bene.


Se hai voglia di fare questi 

ed altri esercizi con me 

per superare i tuoi momenti di tristezza o depressione  

puoi chiamarmi al 349 6347184,  

sarò molto felice di aiutarti

 a ritrovare la serenità che meriti


___________________________

  

Chiamami al

 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184

 

e-mail  katja.manga@libero.it

  

__________________

 

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento