Vacanze furori Pesaro in coppia: e se le aspettative incrinano il buon umore? La psicologa interviene in tuo aiuto.

10 luglio


Psicologi Pesaro

Sarà capitato anche a te di litigare con il tuo lui al ristorante, in albergo o in spiaggia? Infatti in vacanza, accade spesso che le coppie si sentano più insoddisfatte e litighino di più. 

Strano eh, proprio lì dove dovresti rilassarti succede di diventare più irrequieti e nervosi.

Perché accade questo? Proviamo a vederlo insieme dal punto di vista psicologico e relazionale:

1.      Ti aspetti qualcosa di più. Nelle vacanze ci metti le tue aspettative cresciute durante i lunghi mesi di lavoro e di solito sono idealizzate piuttosto che realizzabili a tutti gli effetti. Così è facile restare delusi.

Per esempio, ti immagini di trascorrere momenti romantici e speciali con il tuo ragazzo, invece lui ha voglia di far festa e conoscere persone nuove. E per mettersi d’accordo ci vorrebbe la psicologa in valigia!

2.      Non riesci a gustarti abbastanza il momento. Per entrare nel mood delle vacanze hai bisogno di un po’ di tempo. Lasciarti alle spalle i pensieri e le preoccupazioni quotidiane e abbandonarti al dolce relax delle vacanze ti richiede un momento di passaggio che di solito non ti concedi.

Esempio: il giorno prima sei alle prese con una scadenza imminente sul lavoro e il giorno dopo sei alla spa per un massaggio rilassante. Si, va bene il massaggio ma forse ancora non sei proprio pronta a lasciarti andare. 

3.      Hai difficoltà ad accettare gli imprevisti. Dentro una bella vacanza, piacevole e divertente comunque, in ogni caso, sempre (l’ho sottolineato abbastanza?) accadono cose che non avevi previsto e che richiedono degli aggiustamenti. Questo complica le cose e richiede alla coppia la flessibilità di accettare la tensione e di trovare soluzioni in accordo uno con l’altro.

Esempio. Lui sbaglia strada e si innervosisce, lei si preoccupa e si arrabbia con lui attribuendogli tutta la responsabilità, ne segue una lunga e accesa discussione. Anche qui psicologa in valigia?!

4.       Ti confronti con gli altri. Oggi più che mai siamo a conoscenza di tutto quello che fanno amici, vicini, parenti così immediatamente scatta il confronto. E di solito lo viviamo male: come una competizione che spinge a dover dimostrare di fare di più e meglio.

Esempio. La tua amica ha appena postato una foto con il suo ragazzo in una spiaggia da sogno. Vedere quella foto ti fa sembrare insignificante il posto comunque bello e piacevole in cui sei e addio serenità.

Per stare bene in coppia durante le vacanze occorre lasciare da parte gli ideali e prendere contatto prima di tutto con se stessi dandosi il tempo di staccare dal resto (anche dai social se possibile!) e iniziare a sentire il nuovo ritmo presente. Poi il contatto va cercato anche con il proprio compagno, cercando un rapporto autentico e flessibile dove ci sia spazio per gli errori, per le incomprensioni e per i bisogni differenti.

 

Non ti aspettare grandi eventi  

ma vivi il presente intensamente.

 

Poi se in vacanza tu e il tuo lui passate la maggior parte del tempo a litigare, allora forse tra di voi ci sono problemi più seri da affrontare al rientro a casa. La psicoterapia di coppia e la psicoterapia individuale su temi relazionali sono un valido aiuto per aprire una comunicazione conflittuale e renderla più chiara e risolutiva.


__________________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta
 Tel. 349 6347184
Studio di Psicologia e Psicoterapia | via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
e-mail katja.manga@libero.it  
                 

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento