SCOPRIRSI D’ESTATE: spogliarci ci fa sentire più vulnerabili

11 giugno

Psicologi Pesaro

Perché ci preoccupiamo tanto della prova costume? Perché spogliarsi è un po’ come mettersi a nudo fisicamente, emotivamente e psicologicamente. Così quando per la prima volta d’estate siamo lì per scoprirci un po’ di più ci sentiamo vulnerabili e abbiamo paura.

La paura nasconde le nostre insicurezze e il timore di essere giudicati e che quel giudizio possa ferirci un po’ più del solito proprio perché siamo a pelle nuda. Per questo chi teme il giudizio altrui e si sente insicuro e vulnerabile può faticare più degli altri a scoprirsi.

Allora, mi sembra abbastanza chiaro che per scoprirsi con sicurezza non è sufficiente mettersi a dieta ma occorre imparare a gestire la paura del giudizio degli altri e costruire un’immagine di sé positiva e abbastanza sicura da mostrarsi, anche se non si è perfetti. D'altronde chi lo è? I social sono strapieni di immagini ritoccate o comunque scattate cercando di apparire al meglio di sé. E va bene, tutti vogliamo apparire agli altri al top della nostra forma ma davvero non possiamo concederci il lusso di mostrarci per come siamo? La possibilità di farlo ci regala un profondo senso di liberazione, la liberazione dal peso del giudizio altrui. E con la psicoterapia puoi riuscire a farlo anche tu.  

Mostrarsi più serenamente di fronte agli altri è un esercizio di fiducia e autostima che possiamo fare insieme in studio o on-line se lo vorrai oppure potrai esercitarti da sola con alcuni piccoli accorgimenti: 

1.       Fallo gradualmente. Significa prova con qualcosa di facile, una maglietta luccicante o un paio di pantaloni corti, e guardati allo specchio fino a quando non troverai piacevole il risultato ottenuto poi esci e sperimentati tra la gente fino a sentirti completamente a tuo agio. Fatto questo aumenta il tiro fino ad uscire allo scoperto con il tuo bikini preferito (naturalmente nei luoghi appropriati!);

2      Fai pace con il giudizio degli altriIl giudizio è sempre presente, anche se ti nascondi, prova a pensare che non è lì per ferirti ma per darti delle informazioni. Alcune le troverai interessanti e ne farai tesoro altre molto meno e le restituirai al mittente!

3.       Non dimenticarti mai di proteggerti. Si, come con il sole mettiamo una crema così possiamo fare con il giudizio degli altri mettendo una protezione emotiva verso la propria autostima. Ricordati però che, come il sole ha dei benefici sulla pelle, anche i giudizi altrui sono utili; quindi la protezione non deve impedire di ascoltare, accettare ed elaborare quello che gli altri hanno da dirti. Semplicemente non dovranno sciogliere, come un gelato al sole, i tuoi punti di riferimento e la tua persona.

Tu sei quella che sei, 

per la tua storia, 

per i tuoi interessi, 

per i tuoi pregi e difetti. 

 

Non devi adeguarti 

a come vorrebbero vederti gli altri 

ma se vuoi (e con chi vuoi) 

puoi farti conoscere 

ed apprezzare così come sei.

 

__________________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta
 Tel. 349 6347184
Studio di Psicologia e Psicoterapia | via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
e-mail katja.manga@libero.it  
            

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento