“DOMANDE FREQUENTI alla Psicologa”

12 novembre

Psicologa Pesaro


Chi è la psicologa?

La psicologa è quella figura professionale che si occupa del benessere psicologico della persona, delle sue relazioni e di tutto ciò che vi ruota intorno (scuola, lavoro, tempo libero, etc.). La sua funzione è quella di migliorare la qualità della vita della persona. E’ laureata con Laurea quinquennale e iscritto all’Albo degli Psicologi della sua Regione di appartenenza.

Chi è la psicoterapeuta?

La psicoterapeuta è una psicologa o un medico con specializzazione in psicoterapia. Interviene quando è presente uno o più sintomi psicologici o un disagio con l’intenzione di comprendere e curare gli aspetti psicologici mal funzionanti per renderli più funzionali e soddisfacenti. Ogni psicoterapeuta utilizza un metodo di cura che è il risultato della propria formazione ed esperienza professionale.

Chi è lo psichiatra?

E’ un medico specializzato in psichiatria che cura le patologie della psiche anche attraverso la prescrizione di psicofarmaci. Gli psicofarmaci sono utili soprattutto nei momenti di crisi acuta di una patologia psichica o di una sintomatologia particolarmente invalidante. In altri momenti è quasi sempre preferibile la psicoterapia. 

Chi è il counselor?

E’ una figura ancora non pienamente inquadrata e riconosciuta, poiché non ha una preparazione professionale univoca e il cui ruolo non è ben definito. 

Come il counselor esistono altre figure non pienamente riconosciute (pedagogista clinico, filosofo clinico, etc) di cui è poco chiara la funzione e il ruolo. 

Per essere certi di avere di fronte un professionista occorre verificare la sua iscrizione all’Albo degli Psicologi. 

Esistono altre figure professionali che curano la psiche?

No, non esistono altre figure istituzionalmente accettate per la cura della psiche. Esistono altre figure mediche come il neuropsichiatra o il neurologo che si occupano della mente attraverso lo studio del cervello e delle sue funzioni e sono figure che ruotano intorno alla cura della psiche ma non se ne occupano direttamente.

Quando andare in terapia?

Ogni volta che si avverte un disagio psicologico che non si riesce ad affrontare da soli. Il disagio può essere intenso e di recente comparsa (es. affrontare un lutto, attacco di panico, un problema educativo con i figli, etc.) oppure apparentemente più tollerabile ma presente da tempo (es. malinconia, ansia, problemi coniugali, etc.).

Quanto dura una terapia?

La psicoterapia, il sostegno psicologico o la riabilitazione psicologica continuano fino a quando la persona non ha raggiunto un livello di qualità della vita  più soddisfacente rispetto alle proprie possibilità e limiti o una volta raggiunti gli obiettivi concordati. Per questo motivo è complesso definire in precedenza l’effettiva durata della terapia in ogni caso ognuno è libero di scegliere di interrompere il percorso quando vuole.  

Quale terapia scegliere? Come scelgo il mio terapeuta?

Ogni metodo psicoterapeutico è valido e per questo utile ad affrontare qualsiasi tipo di disagio psicologico. La differenza è nella relazione tra terapeuta e persona. Ogni psicoterapeuta costruisce il proprio stile professionale e ogni persona cerca un terapeuta che lo rispecchi. E’ solo attraverso l’incontro tra queste due parti che è possibile scegliere una persona ed un luogo dove ci si sente accolti e supportati come si immaginava.

Quanto costa una terapia?

Fare il preventivo di una psicoterapia non è sempre semplice perché non è possibile prevederne la durata. Ma La terapeuta, comunica al primo incontro di consulenza il costo e la frequenza di ogni seduta. Questo permetterà alla persona di conoscere la spesa mensile del percorso che va ad iniziare.

Per conoscere il mio tariffario aggiornato visita il mio blog alla voce "tariffe".

E’ possibile concordare costo e tipo di percorso terapeutico?

Durante il primo incontro di consulenza è possibile chiedere tutte le informazioni in merito alla psicoterapia. La terapeuta formulerà un ipotetico percorso dove sono indicati anche il costo di ogni seduta e la frequenza. Per una buona efficacia della psicoterapia è altamente auspicabile attenersi alle indicazioni della psicoterapeuta.

 

Per altre informazioni o domande 

potete rivolgervi direttamente

 alla dr.ssa Katjuscia Manganiello scrivendo a: 

 katja.manga@libero.it

o con whatsapp al 349 6347184


________________________________________ 

 

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

  

__________________


 

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento