PSICOLOGIA e EMOZIONI. “RABBIA e ARRABBIARSI: è meglio controllarla o esprimerla?”

06 gennaio

Psicologa Pesaro


La rabbia è un’emozione intensa, pervasiva e instabile di cui non possiamo fare a meno ma che ci mette nella condizione di doverla gestire, tollerare, incanalare nel verso giusto. Non riuscirci può avere il risultato di fare del male a se stessi e spesso anche agli altri che ci circondano.

La rabbia è energia necessaria a insistere dove non riusciamo, a perseverare nei nostri obiettivi, a continuare a credere e sperare, nonostante le difficoltà e i limiti. Per questo è essenziale, utile e sana.  

Ma non sempre siamo così bravi a sfruttare la rabbia, anzi è più facile trovarci a confrontarsi con essa e non sapere che farsene, come tirarla fuori, come esprimerla senza farsi travolgere.  Le persone che si rivolgono a me hanno spesso difficoltà a gestire la rabbia. C’è chi sembra non possederne e si ritrova depresso sulle proprie insoddisfazioni e chi esplode in crisi di rabbia distruggendo parti di sé e di chi li circonda.  Entrambe le condizioni sono disfunzionali e meritano una riflessione e un tentativo di cambiamento.

La rabbia nasconde spesso un’altra emozione, è per così dire secondaria ad un’emozione primaria che l’ha generata e che tende a restare nascosta, sotterranea. Questo ci impedisce di coglierne direttamente la causa e di conseguenza la rende poco chiara e comprensibile, impedendoci di agire sulla vera origine per modificarla o contenerla in modo più soddisfacente.

Le emozioni sotterranee possono essere diverse ma la più frequente è la paura. La paura genera rabbia, aggressività. Se vi trovate a non riuscire a controllare la vostra rabbia chiedetevi di cosa avete paura (es. una mamma sculaccia il suo bambino se si butta in mezzo alla strada senza guardare; un uomo picchia la sua donna se ha paura di perderla, etc.). All'opposto se siete miti e arrendevoli chiedetevi quali sono le paure che pensate di non poter affrontare (es. chi accetta un impiego inferiore alle proprie possibilità ha paura di non farcela; chi evita lo scontro ha paura di dire chi è, etc.)


Le emozioni sono complesse

 e anche se noi cerchiamo di definirle razionalmente attribuendogli dei nomi

 (rabbia, paura, insoddisfazione, frustrazione, tristezza, etc)

 esse in realtà si concatenano tra loro

 in un garbuglio stretto e multiforme

 rendendo difficile orientarsi tra loro.

 

Per diventare più consapevoli e padroni di sé 

occorre conoscerle,

 starci in compagnia,

 viverle, distinguerle, accettarle e comprenderle.

 

 Così la vostra rabbia,

 fatta di paure e insoddisfazioni, 

diventerà energia limpida per esprimere voi stessi. 


___________________________

  

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

  

__________________

  

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento