Cosa ti raccontano i sogni. La psicologa ti aiuta nella lettura.

01 ottobre

Sogni e significati


Ti capita mai di ricordare i tuoi sogni in maniera più vivida del solito? Periodi in cui ti sembra di sognare tanto, di fare sogni strani o che ti rimangono impressi per qualche particolare?

È la tua mente che elabora vissuti quotidiani mescolati a quelli del passato per dargli un significato, una collocazione interiore, non sempre facilmente comprensibile da sveglia.

Per capire meglio cosa ti comunicano i tuoi sogni affidati a come ti fanno sentire. Quest’emozione è un legame con quanto stai vivendo di giorno e con la fase di vita che stai attraversando.

Se stai facendo un percorso di psicoterapia, molto probabilmente, quello che sogni ha a che fare con i processi psichici messi in moto con la tua psicoterapeuta.

In questo caso parlare dei sogni in psicoterapia ti sarà molto utile, infatti, potrai cogliere elementi significativi per te da quello che racconti e senti di aver vissuto.

“Paola racconta un sogno che l’ha colpita particolarmente per le sensazioni che le ha lasciato addosso. Racconta di aver perso la sua borsa nel sogno e di non riuscire a trovarla. Questo l’ha fatta sentire inquieta, preoccupata e spaventata. Paola sta attraversando un momento delicato della sua vita. È prossima ad un cambiamento che desidera ma che allo stesso tempo le fa paura. Ha paura di perdere qualcosa di sé, qualcosa d’importante, le sue sicurezze e gli affetti. Per questo si sente così smarrita all'idea di perdere la sua “borsa” (o vita) nel sogno”

Paola ha necessità di lavorare con la sua psicologa sulla scelta presa, sulle conseguenze di essa, su come affrontarle a mano a mano che si presenteranno. La psicologa potrà aiutarla a guardarsi dentro e a vedere cosa la spaventa. Questo le servirà a procedere con la sua scelta, a diventare più consapevole e coraggiosa e a non sentirsi bloccata dalle paure.

Se anche tu stai facendo sogni particolari che ti sembra vogliano dirti qualcosa non ignorarli, ascoltali. E se vuoi capirci qualcosa in più prova a rispondere a queste domande.

  • Come ti fa sentire il sogno?
  • A cosa ti fa pensare?
  • Cosa ti ricorda?
  • In che modo si lega alla tua vita quotidiana?
  • In che modo si allaccia al tuo passato o a i tuoi progetti futuri?

Rispondi alle domande liberamente, lasciando spazio all'istinto, lì sono le risposte che stai cercando.

Se non ti è chiaro qualcosa non ti preoccupare, i sogni sanno bene come confonderti, la cosa importante è lasciar passare le emozioni collegate ad essi: ti sapranno guidare verso un’intuizione, una decisione o una riflessione.

Invece, se non sei abbastanza soddisfatta di quello che hai trovato o semplicemente vuoi saperne di più puoi sempre chiedere il contributo della psicologa. La psicologa ti aiuterà a creare le condizioni migliori per far emergere significati ed emozioni importanti per te in questo momento.

La lettura dei sogni 

non è mai un’operazione matematica

 ma piuttosto la capacità

 di lasciarsi andare a ciò che senti 

senza paura 

e di trovare lì qualcosa che ti aiuti 

a dare un senso ai tuoi vissuti 

  ______________________  

 

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

  

__________________

  

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento