Quei pensieri negativi che ti accompagnano tutto il giorno. Sei pronta a raccontarli alla psicologa?

15 maggio

Psicologi Pesaro

Anche tu ti senti sopraffatta dai tuoi pensieri in questo difficile momento? Sappi che sei in buona compagnia. Infatti, molte di voi, a causa dell’emergenza Corona-Virus stanno attraversando momenti di difficoltà per le tante preoccupazioni che si sono generate.

Per esempio, Michela racconta di come sia preoccupata per la sua attività di ristoratrice. Non sa se potrà riaprire e come farlo senza rimetterci tempo e denaro. Alessandra, invece è preoccupata per i suoi figli, a chi li lascerà quando a breve ricomincerà a lavorare? Poi c’è Giulia che ha appena terminato l’Università, pensava di partire per il viaggio dei suoi sogni invece è dovuta restare. Non solo non sa quando potrà fare quel viaggio ma ora è scesa su di lei la grande paura di non sapere come potrà portare avanti i suoi progetti di studio e di lavoro.

Che ne sarà di me? 

Questa è la domanda ricorrente che rivolgete alla psicologa.

Le incertezze sono tante e ti condizionano fortemente tanto da pensarci continuamente, tanto da non riuscire a staccare, tanto da non poter far altro che pensarci. Ti senti intrappolata dentro i tuoi pensieri, senza riuscire a trovare il modo di sbloccarti e agire bene oltre che pensare.

È scontato che non puoi restare intrappolata dentro i tuoi pensieri per molto tempo ancora. Hai bisogno di riprendere in mano la tua vita. Ed io psicologa, se vuoi posso aiutarti a farlo. 

1.       Non cercare di cacciare via i pensieri negativi ricorrenti. Se lo fai: o non riesci, e questo ti farà sentire abbattuta e sconfitta, o se riesci torneranno più forti ed insistenti di prima, magari senza farti dormire di notte. Un bel problema.

2.       Dagli uno spazio per emergere. Falli uscire allo scoperto, ascoltali, guardali senza giudizio. Fai in modo che esauriscano la loro funzione. I pensieri negativi ricorrenti sono lì per portarti l’attenzione su qualcosa. Dai loro questa attenzione.

3.       Immaginati tutti gli scenari possibili. Fai sì che nella tua mente si presentino tutte le possibilità. Dalle peggiori alle migliori. Perché se non sai cosa accadrà, non lo sai nel male e nel bene. Questo ti permetterà di preparati agli eventi che arriveranno, sia che essi siano “negativi” o “positivi”.

4.       Dai un contenitore ai tuoi pensieri. Non possono invadere tutto il tuo spazio e il tempo. Diventerebbero solo dannosi, in questo modo. Crea una scatola immaginaria, apposta per loro. E quando avrai finito di pensarci mettili dentro la scatola, chiudila e passa a fare altro.

I pensieri ricorrenti sono importanti è utili ma se invadono tutto di te diventano un modo per bloccarti e metterti in stand by. Allora, per evitare che questo accada, occorre dargli un limite, un contenimento. Così potrai passare ad altro. Questo ti servirà per riprendere in mano la tua vita, per rilassarti, per evadere ma anche per ricaricarti di quelle energie positive che ti serviranno per affrontare i problemi che trovi dentro la scatola.

Prendersi una pausa 

aiuta a rimettere in circolo le idee positive 

e a trovare forza, coraggio e soluzioni creative.

Con calma e con il mio aiuto puoi trovare il modo di usare al meglio i tuoi pensieri negativi senza farti risucchiare 

_______________________
 

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

  

__________________

  

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)



  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento