Piccoli segreti (della psicologa) per far crescere la sicurezza in te stessa

05 giugno


Psicologi Pesaro

Quante volte ti è capitato di sentirti insicura? Davanti ad un esaminatore per un colloquio di lavoro o nei confronti di una tua amica più esuberante di te o al lavoro con il tuo capo al quale vorresti dire tante cose e poi alla fine non riesci a dire nulla. 

L’insicurezza il più delle volte ti complica la vita e ti rende tutto un po' più faticoso. Questo la psicologa lo sa.  

L’insicurezza è soprattutto la conseguenza delle tue esperienze del passato. Purtroppo non è possibile tornare indietro per porvi rimedio ma è possibile andare avanti e fare nuove esperienze che ti aiutino a sentirti più sicura.

Fai piccoli passi. Un modo per allenare la propria sicurezza è non fare mai il passo più lungo della tua gamba. Muoviti verso una direzione che è alla tua portata, facilmente raggiungibile con le tue capacità, le tue conoscenze e in linea con i tuoi interessi. Questo ti permetterà di sperimentare la soddisfazione di essere riuscita e aumentare di conseguenza la sicurezza in te stessa.

Non significa che non puoi aspirare in alto ma per arrivarci devi guardare anche vicino a te. Insomma per arrivare in cima alla montagna devi percorrere un lungo sentiero. Se guardi troppo lontano è probabile che ti sentirai scoraggiata dall'impegno che hai davanti e magari puoi decidere di rinunciare. Oppure puoi provare a buttarti ma probabilmente andrai incontro ad un insuccesso perché ti sei spinta troppo in là. E questo non fa bene a chi già si sente insicura. 

Quindi piccoli passi ti porteranno lontano.

Lasciale parlare. Chi è insicura, come te, di solito è molto sensibile al giudizio degli altri. Per cui è sufficiente il commento acidulo di un’amica che crollano tutte le tue sicurezze. Non lasciare che quello che ti dicono distrugga in un baleno quello che hai costruito. Le parole degli altri sono importanti ma vanno filtrate, elaborate o anche lasciate cadere lì dove sono arrivate. Non possiamo piacere a tutti e non tutti ci piacciono. Non possiamo modellarci in base alle esigenze degli altri e non possiamo modellare gli altri. 

Per cui immagina le parole delle persone intorno a te come dei pacchetti da scartare, li apri, guardi e scegli: qualcosa tieni, qualcosa butti.

Impara ad apprezzarti, così come sei. Chi è insicura spesso si giudica troppo facilmente in modo negativo. Non so, forse capita anche a te di guardarti allo specchio e di non trovare niente che ti piace. Magari le tue amiche ti invidiano per quella pelle così radiosa che hai, invece tu la odi perché ci vedi solo i tuoi nei. 

Ecco, su questo hai bisogno di lavorarci su. Abbi il coraggio di iniziare a guardarti e di cercare in te quello che ti piace. Può essere il tuo sorriso o i capelli oppure la tua capacità di far sentire gli altri a proprio agio o la tua disponibilità ad ascoltare. Non lo so, cerca bene qualcosa che ti piace la trovi di sicuro e se non la trovi possiamo farlo insieme. 

Ricordati che per sentirti più sicura non ti serve cambiare così tanto ma hai bisogno di imparare a riconoscere quello che già è in te. E di tirarlo fuori dandogli il valore che merita.

 

Cosa hai imparato? 

Che se vuoi diventare più sicura 

devi guardarti in un modo nuovo. 

Come se ti vedessi per la prima volta. 

Raccogliere tutto ciò che vedi, pregi e difetti. 

Metterli insieme  

e partire per andare dove desideri a piccoli passi


 ___________________________________

  

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

  

__________________

  

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento