Malattie croniche: l'aiuto che può darti la psicoterapia.

30 novembre

Malattie croniche: l'aiuto che può darti la psicoterapia.


Diagnosi di malattia cronica, l'inizio.

La malattia cronica entra nella vita di una persona con un impatto emotivo oltre che fisico. Malattie come diabete di tipo 1 e 2, malattia metabolica, fibromialgia, celiachia, artrite reumatoide, obesità e tutte le altre che conoscete, cambiano la vita delle persone. Abituarsi a questi cambiamenti non è affatto semplice. 

Chi scopre di avere una malattia cronica deve fare i conti con disturbi fisici ricorrenti, dolori, diete più o meno restrittive, terapie farmacologiche impegnative, controlli medici ricorrenti e a volte invasivi. 

Le emozioni nella malattia cronica

Tutti questi aspetti richiedono un buon adattamento e flessibilità della persona non sempre facilmente raggiungibili. Emozioni come rabbia, senso di ingiustizia, paura hanno bisogno di uno spazio per essere accolte, ascoltate e capite. Anche alcuni comportamenti disfunzionali come incuria, disinteresse o semplice difficoltà ad aderire alle giuste terapie possono compromettere la qualità di vita a lungo termine. 

Per questo è impossibile trascurare gli aspetti psicologici quando si parla di malattie croniche e delle sue cure. La psicoterapia diventa un valido supporto nell'affrontare le difficoltà che una malattia cronica comporta nel corso del tempo.

La psicoterapia dopo la diagnosi 

La psicoterapia dopo la diagnosi. Quando una persona riceve la diagnosi di una malattia cronica di solito è confusa, disorientata, non capisce bene cosa questa comporterà nella sua vita e cosa può fare, fin da subito, per mantenere un buon livello di salute e serenità. La psicoterapia aiuta a capire cosa sta accadendo e ad accettarlo senza che venga vissuto come una condanna o una punizione. 

La psicoterapia per gestire i sintomi fisici

La psicoterapia per gestire i sintomi fisici. Alcune malattie croniche presentano disturbi fisici ricorrenti. Dolori, insonnia, nausea, disturbi gastrici, intestinali e via di seguito. Ognuno di questi disturbi può avere delle conseguenze nella vita di una persona. La psicoterapia può aiutarti a riconoscere i disturbi e a viverli meglio. 

La psicoterapia per gestire i sintomi psicologici

La psicoterapia per gestire i sintomi psicologici. Le malattie croniche possono far insorgere anche sintomi psicologici come ansia, depressione, aggressività o al contrario passività. La psicoterapia permette di far emergere questi sintomi e i pensieri a loro connessi. A volte i pensieri possono diventare vere e proprie ossessioni invalidanti per cui è importante intervenire per scioglierli e alleggerirli.

La psicoterapia per aver cura di sé nel modo giusto

La psicoterapia per avere cura di sé nel modo giusto. Accettare le terapie farmacologiche, gli esami ricorrenti, le diete e altre restrizioni non è facile come si può pensare. Per cui per far sì che tutto funzioni bene significa lavorare tanto su di sé per riuscire a portare avanti le cure nel miglior modo possibile. Quindi la psicoterapia può aiutare a ragionare sui motivi per cui è importante fare certe cose anche se difficili, può aiutare a trovare strategie efficaci per sostenere i comportamenti corretti, può permettere di dare voce al disagio vissuto trovando alternative possibili agli ostacoli incontrati.

La psicoterapia si adatta alle tue esigenze

La psicoterapia si adatta alle tue personali esigenze. Ogni malattia cronica è diversa dall'altra. Ogni persona è diversa dall'altra. Per questo è importante che la psicoterapia si adatti alle esigenze personali di ognuno partendo dal racconto di chi inizia il suo percorso. 


Se anche tu hai ricevuto la diagnosi di una malattia cronica

 e vuoi migliorare la qualità della tua vita 

puoi iniziare un percorso di psicoterapia. 

Per un appuntamento puoi chiamarmi al 349 6347184

ricevo in studio a Pesaro oppure Online da dove vuoi. 

_________________________________

Dr Katjuscia Manganiello

Psicologa e Psicoterapeuta a Pesaro e Online

Tel. 349 6347184

Via XI Febbraio, 63 Pesaro (PU)

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento