Pensare a sé stessi per avere cura di sé.

06 agosto


Pensare a sé stessi per avere cura di sé.

Sei tra quelle persone che non riescono mai a pensare a sé stesse? Per te ci sono sempre prima gli altri: un’amica, il fidanzato, il fratello o la sorella, la mamma, ..

E tu dove sei? Qual è il tuo posto tra le tue priorità? 


Di solito sempre l’ultimo o quasi, non puoi proprio farne a meno. Ti sembra sempre di rincorrere qualcuno per accontentarlo, farlo stare bene, per renderlo felice.
Perché in fondo hai paura di perderlo e perché se non fai abbastanza hai paura che non sarai amata. 

Pensare sempre prima agli altri nasconde dunque la paura di perderli e di non essere amata


Eppure questa paura può farti meno paura se solo riesci a spostare un po' di più la tua attenzione su di te. Tu sei il centro della tua vita, prima di tutto. È da lì che devi partire, da te stessa. 
Ti dico un segreto, puoi essere amata così come sei. Davvero. Non da tutti certo ma chi pensa davvero di poter essere amata da tutti?  

So che questo può spaventarti perché ti fa sentire che potresti restare sola, abbandonata, non abbastanza amata e in pace con te stessa ma è un rischio che devi correre se vuoi riprendere in mano la tua vita. 

Se provi a metterti al primo posto ti accorgerai che le persone che contano resteranno comunque lì, al tuo fianco. 


Forse si sentiranno confusi all'inizio, non capiranno il tuo cambiamento, si chiederanno cosa sta accadendo ma poi se li aiuti capiranno e sapranno adattarsi. 
Gli altri? Zac, un bel taglio netto, selezione naturale di chi si stava solo approfittando di te.  

Come psicologa so che se riesci a spostare la tua attenzione su di te inizierai a sentire finalmente i tuoi bisogni, le tue emozioni e i tuoi desideri.


Anche questo può far paura ma ti permetterà a poco a poco di trovare una strada tua dove esprimere al meglio te stessa. Per sentirti di nuovo con un tuo spazio nel mondo, libera e indipendente, non più una presenza invisibile o la pedina facile di qualcuno.

Questo non farà di te un’egoista. 


Questo farà di te una persona consapevole e soddisfatta di sé. Una persona che non sarà sempre alla ricerca di accontentare tutti per sentirsi amata perché la prima persona ad amarsi sarai proprio tu.

Così potrai dedicarti agli altri con più serenità, libera dal tuo bisogno di essere ricambiata necessariamente, lo farai con quella giusta dose di coinvolgimento che ti impedirà di scomparire nella relazione con l’altro.

Ricordati che il tuo baricentro è sempre dentro di te, se lo sposti troppo al di fuori, rischi di cadere e farti molto male. 
Concentra l’attenzione su di te, questo ti darà equilibrio e potrà permetterti ti ascoltare i tuoi bisogni. Solo dopo potrai dedicarti a chi di importante c’è, intorno a te.

Se vuoi essere accompagnata in questo percorso di crescita chiamami al 349 6347184 oppure scrivimi su Whatsapp, sarò felice di accompagnarti verso il tuo cambiamento.

________________________________

Dott.ssa Katjuscia Manganiello 
Psicologa Psicoterapeuta a Pesaro e Online

via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)

Tel 349 6347184

  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento