PROBLEMI DI COPPIA. Cosa fare quando non si possono avere bambini, un aiuto dalla psicologa.

12 dicembre


Psicologa Pesaro Online


Scoprire di non poter avere bambini lascia smarriti, con tante emozioni difficili da digerire e tanti punti interrogativi su quale strada prendere. 

Oggi, per fortuna ci sono diverse possibilità per chi non può avere figli ma ognuna di queste implica sacrifici, rinunce e nuovi investimenti affettivi molto diversi da quelli che ci si aspettava di vivere.

Per questo è importante confrontarsi sulla scelta. In questo modo la coppia ha la possibilità di condividere, con l’aiuto della psicologa, le emozioni e le preoccupazioni e costruire insieme un nuovo progetto di famiglia.

Quali sono queste scelte possibili? Le più importanti te le descrivo in maniera molto semplificata, rimandando ad altri specialisti (quali medici, operatori nel settore, ..) il compito di spiegarle nei dettagli. Il mio ruolo di brava psicologa è quello di accogliere gli aspetti emotivi, affettivi e comportamentali che ognuna di esse genera e trovare il modo di fare chiarezza dentro di te per una scelta più consapevole.

·         Fecondazione Assistita in Ospedali pubblici o privati, in Italia o all'estero. E’ un percorso medico attraverso il quale prelevano i tuoi ovociti per farli fecondare dagli spermatozoi del tuo compagno.

E’ stressante perché: la coppia, in particolare la donna, deve sottoporsi a diverse visite mediche con tempistiche precise, occorre assumere ormoni, potrebbe non riuscire, ha un costo economico che dipende dal numero delle fivet effettuate e/o dall'istituto a cui ti rivolgi 

·         Adozione Nazionale o Internazionale. E’ il percorso che ti permette di accogliere un bambino senza famiglia.

E’ stressante perché: Richiede un lungo ed impegnativo percorso per consentirti di inoltrare la richiesta d’adozione, richiede un lungo periodo di attesa dalla domanda alla chiamata per l’abbinamento, potrebbe non riuscire, il bambino adottato e di conseguenza la sua famiglia adottiva dovranno sempre fare i conti con le problematiche relative alla storia adottiva, nel caso dell’adozione internazionale può avere un costo molto elevato. 

·         Fecondazione Eterologa. E’ una fecondazione assistita in cui l’ovocita e/o gli spermatozoi necessari sono donati da terzi sconosciuti.

E’ stressante perché: il bambino non erediterà il patrimonio genetico di uno o entrambi i genitori e questo comporta numerose implicazioni emotive per la coppia e per i singoli individui prima e dopo il concepimento, occorre sottoporsi a visite mediche con tempistiche precise, ha un costo economico che dipende dal numero delle volte effettuate e dall'istituto a cui ci si rivolge, potrebbe non riuscire.

·         Adozione di embrione (solo all'estero). Viene trasferito in utero un embrione già esistente con patrimonio genetico diverso da entrambi i genitori adottivi.

E’ stressante perché: è possibile farlo solo all'estero, il bambino avrà un patrimonio genetico diverso dai propri genitori e questo implica numerose implicazioni emotive per la coppia e per i singoli individui, ha un costo economico sostenuto, potrebbe non riuscire.

·         Accettare di vivere senza figli. Di solito questa è una scelta forzata o la decisione dopo diversi fallimenti. Anche se arriva con dolore può riportare la serenità.

E’ stressante perché: spesso viene vissuta inizialmente come rassegnazione, costringe i singoli individui e la coppia a rimettere in discussione il progetto di vita immaginato, periodicamente potrebbero riaccendersi emozioni legati all'assenza dei figli. 

Per ognuna di queste scelte dovrai fare i conti con numerose difficoltà, incertezze e investimenti (in tempo, denaro e fatica). Quindi nessuna di queste strade è facile da perseguire e nessuna di esse ne garantisce il successo.  Ma le coppie che desiderano i figli e non possono averli sono piene di energie. Per questo è importante non disperderle ma investirle nella direzione più adatta a sé.


Se hai bisogno di capire

 cosa vuoi fare 

ti posso aiutare  

a trovare maggiore chiarezza 

e posso sostenerti  

nel tuo nuovo progetto di vita 

qualsiasi esso sia. 

Per saperne di più chiamami al 349 6347184


__________________________

  

Chiamami al 

  349 6347184  

 

oppure scrivimi 

 

 whatsapp 349 6347184 

e-mail  katja.manga@libero.it

 

 

__________________

  

Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta 

Studio di Psicologia e Psicoterapia 

 via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)


  • Share:

You Might Also Like

0 Lascia il tuo commento